In Piemonte 5 stazioni di rifornimento a base di idrogeno rinnovabile

Tema
Sviluppo
Data notizia

Saranno realizzati in Piemonte 5 dei 36 progetti di stazioni di rifornimento a base di idrogeno rinnovabile finanziati dal Pnrr: a Tortona, Arquata Scrivia, Belforte Ovada, Torrazza Piemonte e Vicolungo. Il pacchetto vale complessivamente 15.750.000 euro.

Un risultato che pone il Piemonte ai primi posti della graduatoria stilata dal Ministero delle Infrastrutture insieme a Veneto (8 progetti) e Lombardia (5) e segna un altro passo avanti per lo sviluppo della Hydrogen valley.

La filiera dell'idrogeno sta diventando realtà - commentano il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore all'Ambiente Matteo Marnati - Il Piemonte ha scelto di raccogliere la sfida dell'idrogeno per i benefici ambientali, ma anche per le prospettive di crescita economica e di nuovi posti di lavoro. Proprio in queste settimane gli uffici regionali sono al lavoro per esaminare i progetti che si sono candidati per il bando che finanzia attività di produzione di idrogeno verde in aree dismesse”.

Cirio e Marnati ricordano che “il Piemonte vuole diventare l'Hydrogen valley d'Italia e può farlo grazie alle competenze tecnologiche e della ricerca garantite da Università e Politecnico, al livello di innovazione delle sue imprese e anche alla sua posizione geografica, nel cuore dell'Europa”.

Tag
#rifornimento
#idrogeno-rinnovabile
#piemonte
#pnrr
#alberto-cirio
#matteo-marnati