Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Manifestazione d'Interesse per la mappatura delle opportunità insediative in Piemonte

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

In che cosa consiste?

L’attrazione di investimenti verso l’Italia e il Piemonte costituisce uno dei principali fulcri delle politiche volte al rafforzamento della competitività del sistema nazionale e regionale.

La puntuale conoscenza del patrimonio disponibile, in termini di opportunità localizzative, risulta strategica per definire l’offerta di siti produttivi regionali e proporre un quadro aggiornato del contesto in cui inserire i nuovi investimenti.

La Manifestazione di Interesse, approvata con D.D. 120/A1912A del 31 marzo 2025 in attuazione della D.G.R. 22-918 del 24 marzo 2025, è volta a strutturare un sistema di catalogazione delle opportunità di insediamento presenti in Piemonte, costituite da aree edificabili o immobili esistenti a destinazione d’uso prevalente produttiva, di proprietà pubblica o privata, da destinarsi all’insediamento di nuove attività economiche e promuoversi presso nuovi possibili investitori. La catalogazione delle aree ritenute idonee costituirà la base conoscitiva e il presupposto per qualificare l’offerta insediativa del Piemonte e valorizzarne le opportunità attraverso opportune occasioni di promozione da attivarsi tramite iniziative dedicate, quali la pubblicazione su portali istituzionali, regionali e nazionali, come l'iniziativa del Ministero dell'industria e del Made in Italy (Invest in Italy) e in occasione di specifici eventi.

Requisiti

Le opportunità di insediamento confacenti alla Manifestazione di Interesse devono rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • localizzazione nel territorio della Regione Piemonte;
  • proprietà pubblica o privata;
  • per le aree: superficie territoriale pari ad almeno 5.000 mq;
  • per gli immobili: superficie lorda di pavimento (SLP) pari ad almeno 1.000 mq;
  • se “greenfield”: area edificabile con destinazione d’uso urbanistica a prevalenza produttiva, ivi inclusa la logistica;
  • se “brownfield”: area o fabbricato dismesso con destinazione d’uso urbanistica a prevalenza produttiva, ivi inclusa la logistica;
  • disponibilità giuridica del bene o configurazione giuridica idonea per alienazione o eventuale costituzione di diritto reale da documentare in fase di istanza.

Sono inoltre ammissibili le aree o gli immobili:

  • non ancora dismessi ma per i quali la proprietà possa attestare la volontà di alienazione;
  • che necessitano di interventi di natura ambientale atti al ripristino delle condizioni per il suo riutilizzo (es. Bonifica).

Destinatari

La Manifestazione di Interesse è rivolta a:

  • soggetti pubblici (Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province, Città Metropolitana di Torino);
  • enti pubblici di cui all’elenco ex articolo 1 “Princìpi di coordinamento e ambito di riferimento” della legge n. 196/2009 “Legge di contabilità e finanza pubblica”, quali, a titolo di esempio, enti del sistema sanitario, forze armate, ferrovie;
  • persone giuridiche private;
  • persone fisiche proprietarie o titolari di diritto reale di godimento;
  • intermediari immobiliari e associazioni imprenditoriali, che possono presentare la candidatura di aree ed edifici di proprietà di terzi, solo se muniti di delega finalizzata a tale scopo.

Modalità di presentazione dell'istanza

La domanda per la partecipazione alla Manifestazione d’Interesse potrà essere effettuata dal soggetto proponente a partire dalle ore 11:00 del 13 maggio 2025 alle ore 16:00 del 3 luglio 2025, pena la non ricevibilità dell’istanza.
L’invio del modulo di domanda e i relativi allegati deve essere obbligatoriamente effettuato in forma telematica tramite accesso alla procedura informatizzata sulla piattaforma di Modulistica Online (Moon), compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo:  https://regionepiemonte-moon.csi.it/moonfobl/accesso/gasp_regione?amb=PSE

In fase di accesso alla piattaforma per la compilazione della domanda verrà richiesto obbligatoriamente di autenticarsi tramite:

  1. identità digitale SPID;
  2. Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  3. Carta di Identità Elettronica (CIE) con PIN dispositivo.

Una volta compilato il modulo, il sistema informatico genererà automaticamente la versione PDF della domanda, che verrà restituita via mail al proponente. La stessa domanda verrà inviata al sistema di protocollo e sarà restituita un seconda comunicazione via mail al termine dell’assegnazione di protocollo.
Non saranno considerate ammissibili altre modalità informatiche/telematiche oppure cartacee di trasmissione/presentazione delle candidature.
Vengono escluse per mancanza di requisiti le candidature presentate in modi e tempi diversi da quelli previsti dalla presente Manifestazione di interesse.
Regione Piemonte non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi informatici comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Si precisa inoltre che:

  • la domanda non è soggetta a imposta di bollo;
  • qualora il soggetto proponente non abbia la disponibilità esclusiva dell’asset o sia stato delegato dal proprietario, è necessario allegare alla manifestazione d’interesse apposite deleghe fornite dal sistema.

Il link per l’accesso alla piattaforma di Modulistica Online (Moon), insieme ad ulteriori informazioni ed eventuali FAQ inerenti la manifestazione d'Interesse sono pubblicate sul sito della Regione Piemonte anche all'indirizzo: https://bandi.regione.piemonte.it/avvisi-beni-regionali/manifestazione-dinteresse-finalizzata-alla-realizzazione-una-mappatura-opportunita-insediative

Si allegano infine le linee guida propedeutiche alla procedura da seguire per la partecipazione alla Manifestazione d’Interesse.

Per ulteriori approfondimenti si può contattare l'ufficio Promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese ai seguenti recapiti:

  • Tel. 011.4321022
  • e-mail: promozione.sviluppoeconomico@regione.piemonte.it