Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Interventi assistiti con gli animali (IAA) - pet therapy

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Gli interventi assistiti con animali (pet therapy) comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di pet, ovvero di animali da compagnia

Gli animali domestici ricoprono un ruolo sempre più importante nella vita delle persone, dimostrando di poter contribuire in modo significativo anche al miglioramento delle loro condizioni di salute, come dimostrato da numerose evidenze scientifiche. Gli animali, infatti, sono in grado di promuovere attività fisiche e ricreative, catalizzano relazioni sociali e comunicazione, riducono il senso di solitudine e aiutano a fronteggiare situazioni di ansia e stress.
L’impiego di animali da compagnia per questi scopi (interventi assistiti con animali - IAA, pet therapy) è stato riconosciuto come cura ufficiale a livello nazionale (DPCM 28/02/2003) e disciplinato in Piemonte con Legge Regionale 11/2010, che definisce gli ambiti applicativi e le modalità di intervento.
La Commissione regionale per la terapia e le attività assistite con animali, istituita con DPGR n. 14 del 28/02/2014, ha l’obiettivo di garantire le corrette modalità di svolgimento degli interventi assistiti con animali affinché siano tutelate la salute degli utenti e il benessere degli animali. La Commissione esamina i programmi di terapia e attività assistita con animali, valuta i requisiti professionali delle figure coinvolte nei progetti, verifica la validità e il regolare svolgimento dei progetti nonché il rispetto dei requisiti; propone linee guida e buone pratiche, svolge approfondimenti e ricerche.
Con DGR n. 24-3177 del 18/04/2016 è stato recepito in Piemonte l’Accordo Stato-Regioni sulle Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali.
Con DD n. 1957 del 2/12/2021 sono stati nominati i componenti della Commissione per la terapia e le attività assistite con animali.

Operatori e progetti di IAA
Dal 1° luglio 2022 saranno pubblicati in questa pagina gli elenchi degli operatori IAA, delle organizzazioni che erogano IAA e delle attività e progetti di IAA, per dare più visibilità possibile a tali soggetti e agevolarne il contatto con i soggetti fruitori di pet therapy.
Per iscriversi all’elenco è necessario scaricare il modulo allegato e trasmetterlo all’ASL territorialmente competente, agli indirizzi indicati nella tabella “Elenco referenti ASL”.

Allegati

Modulo operatori
File pdf - 76.68 KB
Modulo organizzazioni che erogano IAA
File pdf - 61.63 KB
Scheda attività/progetti IAA
File pdf - 118.68 KB
Elenco referenti territoriali ASL
File pdf - 33.86 KB

Contatti

Riferimento
Commissione IAA della Regione Piemonte
Email
commissioneiaa@regione.piemonte.it