Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Corsi a pagamento riconosciuti dalla Regione

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Per imparare una professione, un mestiere, aggiornarsi o acquisire un'abilitazione

Regione Piemonte autorizza corsi di formazione a pagamento per adulti occupati o disoccupati che seguono corsi per imparare una professione o un mestiere, aggiornarsi o acquisire un’abilitazione.

Le certificazioni che vengono rilasciate sono:

  • abilitazioni

  • qualifiche

  • specializzazioni

  • preparazione alle patenti di mestiere

Oltre all’offerta formativa finanziata e gratuita, dunque, è possibile usufruire anche di corsi a pagamento autorizzati ai sensi del riconoscimento corsi (ex art. 14, L.R. 63/95)

    Cittadini e imprese possono visionare l’elenco dei corsi a pagamento disponibili sul territorio, consultando il catalogo dei corsi riconosciuti pubblicato in allegato.

    Il catalogo è aggiornato periodicamente, solitamente con cadenza mensile.

    I corsi riportati saranno avviati dalle agenzie al raggiungimento del numero di allievi necessari per costituire la classe

    La Regione riconosce anche corsi rivolti al personale delle imprese regionali finanziati con fondi nazionali tra i quali anche gli Interprofessionali. Fanno parte dell’elenco solo le attività comprese nei piani corso presentati a valere su bandi nazionali. Il Catalogo Fondi Nazionali è anch’esso aggiornato periodicamente. Non è consentita l’iscrizione di destinatari diversi da quelli previsti dai bandi che finanziano le attività.

    I corsi autorizzati si possono consultare aprendo i file allegati nella presente pagina o consultando la Banca dati della formazione professionale

    Allegati

    CATALOGO UNICO REGIONALE
    File excel - 264.5 KB
    CATALOGO FONDI NAZIONALI
    File excel - 115.5 KB

    Contatti

    Riferimento
    Per informazioni
    Email
    riconoscimenti@regione.piemonte.it