- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Per imparare una professione, un mestiere, aggiornarsi o acquisire un'abilitazione
Regione Piemonte autorizza corsi di formazione a pagamento per adulti occupati o disoccupati che seguono corsi per imparare una professione o un mestiere, aggiornarsi o acquisire un’abilitazione.
Le certificazioni che vengono rilasciate sono:
-
abilitazioni
-
qualifiche
-
specializzazioni
-
preparazione alle patenti di mestiere
Oltre all’offerta formativa finanziata e gratuita, dunque, è possibile usufruire anche di corsi a pagamento autorizzati ai sensi del riconoscimento corsi (ex art. 14, L.R. 63/95).
Cittadini e imprese possono visionare l’elenco dei corsi a pagamento disponibili sul territorio, consultando il catalogo dei corsi riconosciuti pubblicato in allegato.
Il catalogo è aggiornato solitamente con cadenza mensile.
I corsi riportati saranno avviati dalle agenzie al raggiungimento del numero di allievi necessari per costituire la classe
La Regione riconosce anche corsi rivolti al personale delle imprese regionali finanziati con fondi nazionali tra i quali anche gli Interprofessionali. Fanno parte dell’elenco solo le attività comprese nei piani corso presentati a valere su bandi nazionali. Il Catalogo Fondi Nazionali è anch’esso aggiornato periodicamente. Non è consentita l’iscrizione di destinatari diversi da quelli previsti dai bandi che finanziano le attività.
Allegati
- CATALOGO UNICO REGIONALE CORSI RICONOSCIUTI - Aggiornamento del 29 novembre 2024
- File excel - 331.5 KB
- CATALOGO FONDI NAZIONALI (corsi interprofessionali) - Aggiornamento del 29 novembre 2024
- File excel - 150.5 KB
- Catalogo offerta sussidiaria Istituti Professionali
- File excel - 37.5 KB
Contatti
- Riferimento
- Per informazioni