Settimana europea vaccinazioni 23-29 aprile 2023

Dal 23 al 29 aprile si celebra la Settimana Europea delle Vaccinazioni organizzata dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'immunizzazione per prevenire le malattie e proteggere la vita. La campagna di quest'anno si focalizza sull'importanza della vaccinazione in un contesto di calo globale delle coperture vaccinali a seguito della pandemia da COVID-19.

Il tempismo è fondamentale

Il programma vaccinale regionale è progettato per garantire che ciascun bambino sia protetto da malattie potenzialmente gravi prevenibili con la vaccinazione quando ne ha più bisogno: è studiato per rispettare i tempi di risposta del sistema immunitario in varie nelle differenti fasce di età, quando i bambini sono maggiormente a rischio di malattia. Per la maggior parte delle malattie prevenibili con la vaccinazione, è necessaria più di una dose di vaccino per ottenere e sostenere una protezione ottimale.

Perdere o ritardare anche solo una dose aumenta il rischio di infezione e malattia grave.

Casi di morbillo in aumento

Molti bambini in Europa non sono in regola con le vaccinazioni come raccomandato dai programmi vaccinali  dei loro paesi. L'OMS stima che dall'inizio della pandemia di COVID19 oltre 1,2 milioni di bambini in Europa ha saltato una vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia.

Il morbillo è particolarmente pericoloso per i bambini piccoli e i casi sono in aumento in tutta Europa.

    Hai dubbi? Parla con i medici!

    Spesso la vaccinazione suscita preoccupazione nei genitori: parlare di questo tema con gli operatori sanitari può aiutare a creare un clima di fiducia e consapevolezza. Comprendere l'importanza è utile a fornire la motivazione a seguire scrupolosamente le raccomandazioni e i programmi vaccinali nei tempi previsti.

    Ogni dose è importante per proteggere te stesso e le persone che ami.

    L'offerta vaccinale in Piemonte

    Il piano regionale di Vaccinazione si rivolge a diverse fasce della popolazione, in base all'età o in base a particolari situazioni di rischio (per esempio soggetti immunocompromessi, pazienti cronici, operatori sanitari e altre categorie professionali, viaggiatori internazionali...).

    Sono recentissime le campagne di vaccinazione contro:

    • Pneumococco
    • Herpes Zoster
    • Vaiolo delle scimmie (monkey pox)

    Per ottenere ulteriori informazioni rivolgiti al Centro vaccinale della tua ASL.