Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Persone con disabilità e lavoro

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La Regione Piemonte, ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della legge regionale 22 dicembre 2008, n. 34, promuove il diritto al lavoro delle persone con disabilità, per garantirne la piena cittadinanza e l’inclusione sociale.

Fondo Regionale Disabili 2021-2024

Ad aprile 2021 a Regione Piemonte, con l’approvazione del Piano Disabilità 2021-2024, ha stanziato 40 milioni di euro dedicati all’inclusione lavorativa per le persone con disabilità.

Il piano sarà finanziato prevalentemente con risorse del Fondo regionale disabili, integrate con risorse provenienti dal prossimo POR FSE 2021-2027, in sinergia con altri strumenti regionali e nazionali dedicati alle politiche di sostegno verso soggetti con disabilità. Il progetto vedrà la collaborazione tra Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro attraverso i Centri per l’Impiego che operano sul territorio. L’obiettivo è garantire l’accesso, la permanenza e la qualificazione dell’occupazione delle persone con disabilità attraverso interventi mirati all’inserimento o re-inserimento al lavoro, al mantenimento lavorativo, all’inclusione sociale; non mancheranno percorsi orientativi e formativi di raccordo scuola/lavoro e di incentivo, oltre che di supporto, alle imprese nell’inserimento di persone fragili.

Alla luce degli indirizzi nazionali e di uno sviluppo integrato delle competenze, sarà data particolare attenzione al rafforzamento delle competenze digitali. Saranno utilizzati i Buoni Servizi Lavoro, o tirocini attivati dai Centri per l’Impiego, oltre a misure di sostegno per le imprese con interventi formativi ad hoc.

Saranno promossi interventi in stretta collaborazione con il mondo della scuola e della formazione: già a partire dalle classi superiori del 3°, 4° e 5° anno si organizzeranno percorsi mirati e personalizzati, sia all’interno degli strumenti di programmazione già esistenti, sia eventualmente attraverso la creazione di nuove misure ad hoc.

Tutti i progetti dovranno concludersi con un esito occupazionale, sia esso un percorso di alternanza scuola lavoro, di impresa formativa o di impresa simulata, oppure un inserimento lavorativo vero e proprio attraverso un contratto stabile oppure un tirocinio per favorirne l’inserimento nel mercato del lavoro.

Persone

IL COLLOCAMENTO MIRATO PER LE PERSONE

E' un servizio del Centro per l’Impiego, in cui operano addetti specializzati nell'inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Possono accedere al collocamento mirato le persone affette da minorazioni fisiche, psichiche e portatori di handicap intellettivo con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%; le persone non vedenti o non udenti; le persone invalide del lavoro con grado di invalidità superiore al 33%; le persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e di servizio, purché disoccupate e immediatamente disponibili al lavoro.

Il servizio è rivolto anche ai cittadini stranieri non comunitari regolarmente presenti in Italia.

Per approfondire 

 

BUONO SERVIZI LAVORO 

Dal 2017 la Regione Piemonte promuove il Buono servizi al lavoro, una misura sostenuta con le risorse del Fondo Sociale Europeo, che prevede, tra gli altri, anche gli interventi per l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, affiancando ai servizi pubblici per l’Impiego (CPI) le agenzie private accreditate per i servizi al lavoro.

Sono oggi attive sull'intero territorio regionale oltre 200 sedi di servizi accreditati per il lavoro, in aggiunta agli uffici dei Centri per l'impiego. I servizi privati sono stati individuati attraverso un apposito bando.

Per approfondire

 

PROGETTI SPECIALI 

La Misura “Progetti per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità ”, (seconda edizione di “ Progetti speciali”) approvata con Determinazione n. 347 del 14 luglio 2023, intende promuovere la collaborazione tra servizi pubblici e privati al fine di promuovere percorsi di sostegno all’occupabilità .

L’obiettivo è di favorire, anche attraverso metodologie innovative, la progettazione e la realizzazione di percorsi integrati e personalizzati, soprattutto rivolgendosi a persone con maggiore fragilità e vulnerabilità.

Lo stanziamento complessivo della Misura è di 4 milioni di euro; ciascun progetto approvato potrà avere un finanziamento massimo di 165.000,00 euro.

La progettazione deve coinvolgere almeno tre soggetti (un Servizio accreditato al Lavoro, un Ente pubblico, un Ente del Terzo Settore).

Bando Attenzione: il bando di riferimento è stato parzialmente modificato con DD 411 del 7/8/2023: nella sezione "Chiarimenti" sono state pubblicate le relative FAQ.

 

CANTIERI DI LAVORO PER PERSONE CON DISABILITA'

I cantieri di lavoro sono misure di politica attiva, che possono essere attivate da enti pubblici (Comuni, Unioni di comuni e organismi di diritto pubblico) per interventi di carattere temporaneo e straordinario, che prevedono l’inserimento di persone disoccupate in attività di servizio pubblico; dall'annualità 2023, è prevista una linea dedicata alle persone iscritte al collocamento mirato piemontese ai sensi della legge 68/1999.

Bando

Imprese

IL COLLOCAMENTO MIRATO PER LE IMPRESE

E' un servizio del Centro per l’impiego in cui è possibile ottenere consulenza e supporto per l’inserimento nella tua azienda di persone iscritte all’elenco del collocamento mirato, richiedere i nulla osta all’assunzione, stipulare convenzioni per graduare gli inserimenti nel tempo e/o per l’integrazione nel mercato del lavoro delle persone con disabilità che presentino particolari difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario, chiedere il riconoscimento nelle quote di riserva di un lavoratore divenuto disabile in costanza di rapporto di lavoro, presentare la richiesta di sospensione temporanea degli obblighi nonché richiedere il certificato di ottemperanza.

Per approfondire".

 

IL BANDO A FAVORE DELLE IMPRESE

Il bando prevede contributi ai datori di lavoro, con l'obiettivo di favorire l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità. Le risorse messe a disposizione, finanziate con il Fondo Regionale Disabili 2021-2024, sono destinate a datori di lavoro pubblici e privati del territorio piemontese.

Le misure hanno lo scopo di incentivare l’inserimento in tirocinio, l’assunzione e il consolidamento dei rapporti di lavoro delle persone con le caratteristiche di disabilità descritte all’articolo 1 della legge 68/99, disoccupate o inoccupate e iscritte agli elenchi del collocamento mirato della Regione Piemonte, o occupate nel territorio della Regione Piemonte secondo la normativa sul collocamento mirato.

Il bando prevede incentivi per l’inserimento lavorativo; incentivi per il mantenimento lavorativo; rimborso per l’attivazione di tirocini; servizi di consulenza; contributi per l’acquisto di ausili e accomodamenti." 

Per approfondire

 

ESONERO PARZIALE DEGLI OBBLIGHI EX ART.5 L. 68/1999 

Secondo la legge 12 marzo 1999, n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili", i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad avere alle proprie dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie definite all'articolo 1, nelle seguenti misure:

  • 1 lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti;
  • 2 lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti;
  • 7% dei lavoratori occupati, se occupano più di 50 dipendenti.

La Regione Piemonte ha la competenza relativa al procedimento di autorizzazione all’esonero parziale, previsto dalla Legge 68/99, dall'obbligo di assunzione di persone con disabilità, per i datori di lavoro pubblici e privati, che occupano almeno 36 dipendenti e che, per particolari condizioni della propria attività, non possono rispettare interamente l'obbligo della riserva.

Per approfondire 

 

PROSPETTO PRODIS

Il prospetto informativo disabili (Prodis) è una dichiarazione in cui i datori di lavoro indicano la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette e i posti di lavoro con relative mansioni disponibili, come previsto dalla Legge 12 marzo 1999 n. 68.

Per approfondire

Dati e monitoraggi

Il collocamento mirato in Piemonte - Report 2023

Il collocamento mirato in Piemonte - Report 2022

Il collocamento mirato in Piemonte - Report 2021

Il collocamento mirato in Piemonte - Report 2020