Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Prospetto informativo disabili (Prodis)

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Gli adempimenti di legge per le aziende

Il Prospetto informativo disabili è una dichiarazione in cui i datori di lavoro pubblici e privati con almeno 15 dipendenti indicano la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette e i posti di lavoro con relative mansioni disponibili, come previsto dalla Legge 12 marzo 1999 n. 68.

Sono soggette all’obbligo di invio del Prospetto tutte le aziende che hanno subito cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.

Quelle che non hanno subito variazioni significative ai fini dell’obbligo non sono tenute a inviarlo.

E’ facoltà dell’azienda inviare il Prospetto durante l’anno ad ogni variazione significativa del personale.

Incontri di presentazione dell'applicativo Prodis a gennaio 2024 

18/12/2023

La Regione Piemonte organizza due incontri di presentazione dell'applicativo PRODIS per la compilazione del prospetto informativo disabili. Gli incontri, rivolti alle aziende soggette all'obbligo di presentazione del prospetto, si terranno in remoto sulla piattaforma Teams.

Sarà possibile inviare i prospetti di cortesia (per le ditte che subiscono variazioni nel corso dell'anno 2024) dal 01/02/2024.

Durante gli eventi non sarà possibile intervenire, vi chiediamo pertanto di formulare le vostre domande nell'apposita sezione via chat. Durante la presentazione saranno previsti degli spazi, indicativamente al termine della trattazione di ciascun quadro del prospetto, in cui sarà data risposta alle domande pervenute.

L'applicativo PRODIS sarà disponibile fino al 31 gennaio 2024.

Sarà possibile inviare i prospetti di cortesia (per le aziende che subiscono variazioni nel corso dell'anno 2024) dal 1° febbraio 2024.

Modalità e termini di presentazione

Il Prospetto informativo deve essere inviato esclusivamente per via telematica per la Regione PIEMONTE attraverso il sistema informativo Prodis.

Qualora i delegati/intermediari (consulenti, commercialisti) dell’azienda abbiano sede legale fuori Regione usano l’applicativo della regione in cui hanno la sede.

I datori di lavoro con sede legale ubicata in Regioni diverse dalla Regione Piemonte devono obbligatoriamente utilizzare gli applicativi messi a disposizione dalla Regione in cui è presente la sede legale dell'azienda.

Il Prospetto va inviato entro il 31 gennaio di ogni anno ed è relativo alla situazione occupazionale al 31 dicembre dell’anno precedente.

A trasmissione avvenuta, il sistema rilascia una ricevuta indicante la data e l’ora di ricezione nel rispetto della normativa vigente. Tale ricevuta fa fede per documentare l’adempimento di legge.

Sanzione

Il ritardato o mancato invio del Prospetto prevede una sanzione amministrativa progressiva, di 702,43 euro maggiorata di 34,02 euro per ogni giorno di ulteriore ritardo (Decreto ministeriale n.194/2021).

 

Presentazione prospetto informativo disabili anno 2024

 

Per la compilazione e l'invio del prospetto informativo

Assistenza CSI
Giancarlo Cantoni
tel 011.0824322
lun - ven 8,30 – 17,30

Per consulenza alla compilazione

Regione Piemonte
Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro
Settore Politiche del Lavoro
Diego Busso
tel. 011 4325554 - 334 6126338