Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Cantieri di lavoro per persone disoccupate over 58

Rivolto a
Enti pubblici

Che cosa sono

Si tratta di una misura di politica attiva, che prevede l’inserimento di disoccupati over 58 in cantieri di lavoro temporaneo e straordinario, per favorire l’invecchiamento attivo e contribuire al conseguimento dei requisiti previdenziali ai fini pensionistici.

Per la gestione dei cantieri gli enti attuatori devono utilizzare il nuovo applicativo per la gestione dei cantieri .

Aggiornamento agosto 2024

Con la determinazione dirigenziale 29 luglio 2024 n. 426 è stato approvato lo scorrimento della graduatoria risultante dal bando 2023.

Tabella dei progetti finanziati con lo scorrimento del 2024

 

I cantieri di lavoro over 58 in dettaglio

Soggetti proponenti/beneficiari

Comuni, Unioni di comuni o altre forme associative e organismi di diritto pubblico di cui all’articolo 3, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici), aventi sede nel territorio della Regione Piemonte.

La Regione Piemonte, oltre alla programmazione, si occupa anche della gestione dei Cantieri di lavoro, autorizzando l’avvio dei Progetti in base alle richieste provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni, dopo la valutazione dei progetti pervenuti e la stesura di una graduatoria, assegnando direttamente ai Soggetti beneficiari le risorse stanziate fino al loro esaurimento.

Soggetti destinatari/partecipanti

I candidati ai cantieri di lavoro over 58 devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici
  • essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda
  • essere disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/2015
  • non essere percettori di ammortizzatori sociali
  • non essere inseriti in altre misure di politica attiva, compresi altri cantieri di lavoro
Durata

I cantieri devono avere una durata pari 12 mesi.

Aree di intervento

Le aree di intervento previste sono:

  • interventi nel campo dell’ambiente (es.: valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso attività forestali e vivaistiche, di rimboschimento, di sistemazione montana, di tutela degli assetti idrogeologici)
  • valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, extraurbano e rurale, compresa la relativa manutenzione straordinaria ecc..
  • interventi nell’ambito dei beni culturali e artistici (es: attività di salvaguardia, promozione nonché riordino o recupero e valorizzazione di beni archivistici, librari e artistici di interesse storico e culturale, ecc…)
  • interventi nel campo del turismo (es: attività presso uffici o sportelli di promozione e di informazione turistica di comuni o di altri enti locali, attività di allestimento e custodia di mostre relative a prodotti, oggetti, del territorio organizzate da comuni o di altri enti locali, ecc…)
  • servizi di notevole rilevanza sociale, compresi i servizi alla persona
I cantieri di lavoro over 58 finanziati finora dalla Regione

Gli esiti del bando rivolto agli Enti per l'anno 2023

90 progetti finanziati per un totale di 320 persone inseribili nei cantieri attivati dagli enti locali piemontesi. La selezione dei candidati sarà effettuata direttamente dai Comuni e la loro graduatoria sarà redatta in primis sulla base dell'anzianità di contribuzione. I candidati dovranno presentare l'estratto conto certificativo rilasciato da Inps: gli Enti, a loro discrezione, potranno introdurre altri elementi di priorità (es. Isee o residenza) o prevedere eventuali prove di idoneità per attività specifiche

I progetti 2021-2022

I progetti 2019-2020

 

Contatti

Riferimento
Per informazioni
Email
tirocini@regione.piemonte.it