Il 12 settembre 2022 (14,30-17,30) si è svolto il webinar "Il percorso verso la parità di genere: perché seguirlo fa bene alle aziende" sulla certificazione di genere, promosso dal Tavolo di lavoro regionale “Più donne nei CdA e nelle posizioni apicali”.
La certificazione di genere è una procedura volontaria che rappresenta per l’impresa un’opportunità per accrescere il vantaggio competitivo nel mercato, anche accedendo ad agevolazioni contributive, secondo le recenti innovazioni normative. E’ stata, infatti, inserita dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) tra gli strumenti a sostegno delle donne attraverso il riconoscimento di un punteggio premiale nei bandi di gara, nonché per le possibilità di accesso privilegiato a finanziamenti regionali e nazionali. La certificazione di genere è legata al rapporto biennale sulla parità di genere, previsto per le aziende con più di 50 dipendenti e che per il biennio 2020-2021 è da trasmettere entro il 30 settembre 2022.
Interventi di: Eva Desana e Paola Zambon, UNITO-CIRSDE e Comitato Pari Opportunità Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino; Emanuela De Palma e Luisella Fassino dell’Ordine Consulenti del Lavoro; Fulvia Astolfi dell’Ordine Avvocati Roma; Luciano Malfer, Dirigente Generale Agenzia per la coesione sociale, Provincia Autonoma di Trento; Marco D’Arrigo, Componente COA Ordine degli Avvocati di Torino; Carlamaria Tiburtini di Federmanager Minerva Torino e Senior HRBP Commercial, Programs, Finance, Legal, Compliance & Communication, Inclusion&Diversity Leader for Avio Aero a GE Aviation Business.
Per informazioni inviare e-mail a:
donneneicda@regione.piemonte.it