Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Contributi a favore di lavoratrici e lavoratori in disagio economico senza ammortizzatori

Rivolto a
Cittadini

COMUNICATO

La Regione Piemonte ha prorogato i termini per la presentazione delle domande a valere sul “Fondo per lavoratrici e lavoratori in disagio economico senza ammortizzatori”.

Pertanto, i beneficiari interessati potranno richiedere fino al 21 dicembre alle ore 12.00 il contributo spettante una tantum, pari a 600 euro, secondo le modalità pubblicate sul sito:

Finpiemonte S.p.A. 

E' aperto fino al 21 dicembre 2021 lo sportello per la presentazione delle richieste di contributo a fondo perduto una tantum di 600 euro, da parte delle lavoratrici e dei lavoratori in condizione di riduzione della retribuzione, per sospensione o cessazione della prestazione di lavoro nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020, in seguito all’emergenza da Covid-19, che non abbiano percepito prestazioni previdenziali e/o assistenziali.

Il prezzo più alto della crisi innescata dalla pandemia in corso lo stanno pagando i lavoratori e le lavoratrici rimasti senza reddito, senza ammortizzatori sociali e in forte disagio economico. A questa platea, la Regione Piemonte, di concerto con le parti sociali e in collaborazione con Finpiemonte, dedica un fondo attraverso il quale erogare contributi a fondo perduto.

Un sostegno concreto per quei lavoratori “dimenticati” dal decreto legge del 17 marzo 2020, convertito poi in legge il 24 aprile, che aveva ampliato in modo straordinario il ricorso agli strumenti di sostegno al reddito come la cassa integrazione ordinaria e in deroga.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto una tantum di 600 euro.

Testo dell'Avviso

Attenzione

Per presentare la domanda occorre essere in possesso dello SPID

Richiedi SPID

 

Informazioni utili

Lo sportello telematico per la presentazione delle domande è aperto dal 12 novembre 2021 al 21 dicembre 2021 (entro le ore 12,00).

Tutorial per la presentazione della domanda

Lavoratori full time

Lavoratori che hanno visto ridotto ad un massimo di 20 ore settimanali il loro contratto di lavoro nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020

 

Beneficiari del contributo

Possono accedere al contributo


·    Lavoratrici/lavoratori sospesi da imprese per cessata attività senza stipendio e senza CIG, nell’impossibilità di licenziarsi per accedere alla Naspi e nelle condizioni ai successivi punti A e B;
·    Lavoratrici/Lavoratori degli appalti delle pulizie, servizi scolastici ed educativi anche della cultura e dei poli museali, nonché lavoratrici/lavoratori dello spettacolo, e nelle condizioni ai successivi punti A e C;
·    Lavoratrici/lavoratori occasionali e nelle condizioni ai successivi punti A, B e D;
·    Tirocinanti, il cui tirocinio si è svolto presso imprese con sede dell’attività in Piemonte e nelle condizioni ai successivi punti A e E;
·    Lavoratrici/lavoratori stagionali e nelle condizioni ai successivi punti A e B.

 

Requisiti necessari

A.    essere residenti o domiciliati in Piemonte almeno dal mese di marzo 2020;

B.    non aver percepito prestazioni previdenziali/assistenziali nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020 e da marzo a dicembre 2020 (per le lavoratrici/lavoratori dei fallimenti);
C.    aver percepito prestazioni previdenziali/assistenziali in misura residuale a causa della sospensione o della cessazione della prestazione lavorativa nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020 per i lavoratori e lavoratrici il cui orario lavorativo contrattuale è stato ridotto ad un massimo di 20 ore settimanali;
D.    avere un reddito inferiore a 5.000 euro e non essere iscritto alla gestione separata che hanno cessato o sospeso la prestazione lavorativa nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020;
E.    aver subito una interruzione definitiva del tirocinio prima della scadenza naturale nel periodo continuativo marzo maggio 2020;
I beneficiari devono essere residenti o domiciliati in Piemonte, almeno dal mese di marzo 2020.

 

Come presentare la domanda

Prerequisiti per presentare la domanda di contributo

Per presentare la domanda, i beneficiari devono possedere:

  • il certificato di identità digitale (SPID)

oppure

  • la carta d’identità elettronica

oppure

  • un certificato digitale.

 

Attenzione

I dispositivi devono essere intestati alla persona fisica che intende richiedere il contributo.

Presentazione della domanda

Le domande devono essere inviate via internet, a partire dalle ore 9 del 12 novembre 2021 fino alle ore 12 del 21 dicembre 2021, compilando il modulo telematico 

La procedura di presentazione delle domande è “a sportello”, pertanto le stesse possono essere presentate continuativamente fino alla scadenza del termine.

In fase di caricamento, il richiedente dovrà indicare un IBAN esclusivamente italiano e sottoscrivere, sotto la propria responsabilità, una serie di informazioni, dichiarazioni e impegni.

Al termine della procedura, una volta inviata telematicamente la domanda, il sistema restituisce copia della stessa in formato pdf. Si suggerisce di stampare e conservare copia della domanda per eventuali verifiche del suo stato di avanzamento o di annotarsi il numero progressivo di invio indicato sulla stessa.

Attenzione: in fase di caricamento della domanda è consigliato indicare un indirizzo e-mail valido, anche non direttamente riferito al beneficiario, al fine di rendere più efficace ed efficiente ogni comunicazione tra Finpiemonte e il beneficiario relativa alla domanda.

Informazioni, assistenza e contatti

Per facilitare la compilazione della domanda, alla pagina http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande, nella sezione “documentazione bandi”, è disponibile un tutorial che supporta nella comprensione di tutte le fasi della procedura informatica di compilazione.

Per una facile e rapida comprensione dei requisiti e delle modalità di accesso e di erogazione dell’aiuto, è possibile scaricare il materiale informativo dedicato nella sezione dedicata al Fondo sul sito di Finpiemonte.

Ulteriori informazioni a supporto degli utenti sono disponibili presso gli uffici e le sedi delle Organizzazioni sindacali del Piemonte.

Riferimenti normativi

Legge regionale 29 maggio 2020, n. 13 Interventi di sostegno finanziario e di semplificazione per contrastare l'emergenza da Covid-19 

Art. 26.

(Fondo per lavoratrici e lavoratori in disagio economico senza ammortizzatori)
1. E’ costituito presso Finpiemonte S.p.a. un fondo di sostegno al reddito, sotto forma di contributo una tantum, per le lavoratrici ed i lavoratori che non hanno avuto accesso ad alcun tipo di ammortizzatore e che hanno subito una riduzione della retribuzione a causa della sospensione o della cessazione della prestazione lavorativa, nel periodo da marzo 2020 a maggio2020,a seguito dell’emergenza da Covid-19.
2. Per dare attuazione a quanto previsto al comma 1 sono stanziati euro 10.000.000,00 sulla missione 15 (Politiche per il lavoro e la formazione professionale), programma 15.03 (Sostegno all'occupazione), titolo I (Spese correnti) del bilancio di previsione finanziario 2020-2022.
3. Alla copertura di quanto previsto al comma 1 si provvede con le risorse con le risorse di cui all’articolo 36.

Delibera di Giunta regionale n. 6-2130 del 23 ottobre 2020 Approvazione della misura "Fondo per lavoratrici e lavoratori in disagio economico senza ammortizzatori

Determinazione dirigenziale n. 652 del 9 novembre 2020 Affidamento a Finpiemonte delle attività e delle funzioni connesse alla costituzione del Fondo

Cause di esclusione dal contributo
  • Non possono beneficiare del contributo di cui alla presente Misura, i soggetti di cui alle lettere A (nel periodo continuativo da marzo a dicembre 2020) e C ed E (nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020) che abbiano percepito le seguenti prestazioni previdenziali/assistenziali: Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria/ Assegno Ordinario del Fondo d’Integrazione Salariale/ Cassa Integrazione Guadagni in Deroga/ Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria/ Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli/ Integrazioni dei Fondi di Solidarietà/  Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI)/ Indennità Disoccupazione Lavoratori Rimpatriati e Frontalieri/ Anticipazione NASPI/ Indennità Disoccupazione Agricola/ Indennità Disoccupazione Collaboratori Coordinati e Continuativi/ Indennita’ di cui ai D.L n. 18/2020, n. 34/2020, n. 104/2020 (c.d bonus )/ Reddito di Cittadinanza/ Reddito di Emergenza/ Invalidita’ Civile/ Assegno Sociale/ Assegno Ordinario d’invalidita’/ Pensione d’inabilita’ ed ulteriori eventuali prestazioni erogate dalla Regione Piemonte (compreso il contributo previsto dalla Misura approvata dalla D.G.R. n. 6 – 2130 del 23.10.2020) .

 

 


 

 

Contatti

Riferimento
Numero Verde della Regione Piemonte
Telefono
800 333 444