- Rivolto a
- Cittadini
Aggiornamento 3 dicembre 2021
Voucher POF, libri, trasporti
Aggiornamento 20 ottobre 2021
Voucher iscrizione frequenza
Aggiornamento 6 ottobre 2021
Voucher POF, libri, trasporti
Aggiornamento ottobre 2021
Dal 1° ottobre 2021, l'accesso ai servizi online di Regione Piemonte è possibile soltanto con le credenziali nazionali: SPID, CIE o TS-CNS.
Aggiornamento 3 agosto 2021
Approvate le graduatorie dei beneficiari del voucher scuola 2021-2022.
- Domande ammesse e finanziate voucher iscrizione e frequenza
- Domande ammesse e finanziate voucher POF, libri, trasporti
- Domande ammesse e non finanziate voucher POF,libri, trasporti
- Domande non ammesse voucher iscrizione e frequenza (con motivazione)
- Domande non ammesse voucher POF, libri, trasporti (con motivazione)
Attenzione
Sul portale “PiemonteTU”, sezione “TUIstruzione”, il servizio “Verifica stato domanda voucher scuola” consente di
-
recuperare il numero della domanda effettuando una ricerca per Codice Fiscale dello studente. Il numero della domanda verrà spedito via mail all’indirizzo di posta associato alla domanda presentata.
-
verificare lo stato della domanda (“ammessa e finanziata”, “ammessa e non finanziata”, “non ammessa”) nelle graduatorie pubblicate, effettuando una ricerca per numero della domanda.
- Informazioni generali
-
Il voucher è un “buono virtuale”, che corrisponde a un determinato importo in denaro.
Ci sono due tipi di voucher :
- Voucher “Iscrizione e frequenza” (A), che può essere utilizzato per pagare le rette di iscrizione e frequenza delle sole scuole paritarie. Fermo restando anche per tale voucher il requisito generale ISEE non superiore a 26.000 Euro, le famiglie che hanno un I.S.E.E. non superiore a euro 15.748,78 possono dichiarare la volontà di utilizzare parte del voucher “Iscrizione” per l'acquisto dei libri di testo, (importo di 150,00 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250,00 euro per la scuola secondaria di secondo grado).
- Voucher libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti (B), che può essere utilizzato per:
- acquisto di libri di testo nuovi o usati, cartacei o digitali, vocabolari, libri di narrativa, anche in lingua straniera, consigliati dalle scuole;
- acquisto di materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES);
- hardware: PC, Tablet, lettori e-book, stampanti;
- software: programmi e sistemi operativi ad uso scolastico anche per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES);
- materiale per archiviazione di dati: chiavette USB, CD ROM;
- memory card, hard disk esterni;
- calcolatrici elettroniche;
- materiale per disegno tecnico, escluso il materiale di consumo;
- materiale per disegno artistico, escluso il materiale di consumo;
- strumenti di protezione individuale ad uso laboratoriale;
- strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica;
- attività volte all’arricchimento dell’offerta formativa incluse nei Piani dell’offerta formativa dell’Istituzione scolastica, comprese le visite di istruzione;
- contributo scolastico volontario;
- trasporti: titoli di viaggio utilizzati dagli studenti per il trasporto scolastico.
Per ciascuno studente, è possibile richiedere solo uno dei due voucher.
Gli studenti che frequentano scuole paritarie possono presentare domanda per il Voucher “Iscrizione” (A) OPPURE per il Voucher “Libri di testo” (B), ferma restando la possibilità di presentare domanda solo per uno dei due voucher.
I voucher NON potranno essere convertiti in altra tipologia di buono (ad esempio, per l'acquisto di generi alimentari), né utilizzati per acquisti diversi da quelli sopra dettagliati, o comunque con finalità diverse dal diritto allo studio.
IL CONTRIBUTO STATALE LIBRI DI TESTO
Il contributo statale per la fornitura di libri di testo concorre all'ammontare complessivo dei voucher B finalizzati all'acquisto di "libri di testo, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti".
LA BORSA DI STUDIO "IO STUDIO"
La borsa di studio statale “Io Studio” è destinata a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali con ISEE non superiore a 15.748,78 euro, che non siano stati assegnatari del voucher.
La borsa di studio è assegnata richiedendo il voucher.
- A chi è rivolto il voucher
-
Il voucher è destinato a studenti
- residenti in Piemonte alla data di pubblicazione del Bando (11 maggio 2021)
- iscritti per l’anno scolastico 2021/2022 (inizio settembre 2021) a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti a Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione o a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo
- che non abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria e in ogni caso entro i 21 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando (11 maggio 2021).
- che debbano assolvere il Diritto-Dovere all’istruzione e alla formazione ovvero conseguire un Diploma o, se prevista, una qualifica professionale triennale
- il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità (I.S.E.E. anno 2021) non superiore ad Euro 26.000 (ventiseimila). Il valore I.S.E.E. non dovrà essere indicato dal richiedente. La Regione Piemonte acquisirà direttamente le attestazioni I.S.E.E. in corso di validità e presenti nella banca dati INPS alla data di chiusura del Bando.
PRECISAZIONI SULL'ISEE
Affinché la domanda venga ammessa ad istruttoria, il richiedente deve dotarsi dell’I.S.E.E. 2021 (I.S.E.E. ORDINARIO o I.S.E.E. MINORENNI, nei casi previsti dalla legge - di norma, se lo studente minorenne per cui è richiesto il voucher è figlio di genitori non coniugati tra loro e non conviventi).
E’ quindi consigliabile dotarsi dell’I.S.E.E. 2021 già prima di presentare della domanda. In ogni caso L’I.S.E.E. 2021 dovrà essere obbligatoriamente essere acquisito entro la data di chiusura del Bando (18 giugno 2021), pena la non ammissione della domanda a istruttoria.
L’I.S.E.E. 2020 o di anni precedenti non sono considerati validi.
Nella domanda non dovrà essere indicato il valore I.S.E.E. posseduto. La Regione Piemonte acquisirà direttamente l’attestazione I.S.E.E. in corso di validità e presente nella banca dati INPS alla data di chiusura del Bando.
Il nucleo familiare di riferimento e la situazione economica sono quelli determinati secondo le disposizioni del D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159 e del Decreto Interministeriale del 1° giugno 2016.
- Le credenziali di accesso
-
NON HAI ALCUNA CREDENZIALE ?
I cittadini senza credenziali dovranno munirsi di credenziali SPID, CIE o TS-CNS. Richiedi Spid
Le credenziali di Sistema Piemonte e di Torino Facile non sono più ottenibili, né on line né presso URP o Comuni.
HAI LE CREDENZIALI ?
Tutte le credenziali già ottenute in occasione dei precedenti bandi assegni di studio sono ancora valide
In caso di problemi con le credenziali di Sistema Piemonte e di Torino Facile (smarrimento credenziali o parte di esse), tali credenziali non verranno più riemesse. Inoltre, si precisa che a partire dal 1° ottobre 2021 tali credenziali saranno dismesse e non potranno più essere utilizzate, nemmeno per le eventuali consultazioni successive all’assegnazione dei voucher.
Ricapitolando, l’accesso sarà dunque consentito mediante l’utilizzo di:
- credenziali SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) rilasciata a partire da luglio 2016
- credenziali Sistema Piemonte già ottenute
- credenziali Torino Facile già ottenute
- certificati digitali in formato CNS (es. TS-CNS)
Per verificare la validità delle tue credenziali, consulta la sezione "Come accedere ai servizi" del sito https://servizi.regione.piemonte.it/.
- Come presentare la domanda
-
1) Accedi al portale PiemonteTU www.piemontetu.it/home, seleziona la funzione “Accedi” e procedi alla compilazione dei dati di contatto mediante la funzione “Attiva notifiche” dell’Area Personale.
Questo primo passaggio è NECESSARIO e OBBLIGATORIO per poter proseguire la compilazione della domanda
Nella sezione “Contatti” occorre indicare:
a) una casella di posta elettronica valida per:
ricevere informazioni in merito alla conferma di presentazione della domanda voucher scuola; invio del PIN ai beneficiari, per poter utilizzare il voucher, da parte del gestore del servizio;
b) un numero di telefono cellulare valido.
2) Dopo aver indicato i propri contatti, è infine necessario attivare le notifiche per il servizio "TUIstruzione - Voucher Scuola" nella sezione "Configurazione notifiche".
Si precisa che per tutte le comunicazioni inerenti alla domanda di voucher verranno utilizzati esclusivamente i contatti indicati sul portale PiemonteTU; non saranno quindi presi in considerazione contatti comunicati con altre modalità.
- Chi può presentare la domanda
-
La domanda può essere presentata da:
- lo studente maggiorenne.
- uno dei genitori dello studente, appartenente al nucleo familiare dello studente (art. 7 D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159, Circolare INPS n. 171 del 18.12.2014);
- il legale rappresentante dello studente minorenne;
- Gli importi del voucher scuola
-
- Importi voucher senza maggiorazioni
Voucher per iscrizione e frequenza a scuole paritarie
Voucher per acquisto beni e servizi Pof, libri di testo, trasporti, ecc.
- Importi voucher con maggiorazioni
Voucher iscrizione e frequenza)
L'importo del voucher è aumentato del 50% per gli allievi in possesso di certificazione di disabilità alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento.
Importi voucher allievi con disabilità
L'importo del voucher è aumentato del 30% per gli allievi in possesso di certificazione relativa a disturbi specifici dell'apprendimento o a esigenze educative speciali alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento. Nel caso lo studente abbia contemporaneamente diritto alla maggiorazione del voucher per i casi di disabilità e per altre maggiorazioni previste, il voucher è determinato negli importi più elevati (quelli previsti per i casi di disabilità).
Importi voucher allievi con Dsa - Ees
Voucher Pof, libri di testo, trasporti
L'importo del voucher è aumentato del 50% per gli allievi in possesso della certificazione di disabilità alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento.
Importi voucher allievi con disabilità
E' aumentato del 30% per gli allievi in possesso di certificazione relativa a disturbi specifici dell'apprendimento o a esigenze educative speciali alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento.
Importi voucher allievi con Dsa - Ees
Infine, l'importo del voucher è elevato del 30% anche per gli allievi delle scuole secondarie di secondo grado e delle agenzie formative accreditate (per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione) residenti in Comuni marginali.
Allegati
- Atto di approvazione delle graduatorie
- File pdf - 398.44 KB
- Elenco comuni marginali 2021
- File excel - 35.73 KB
- Locandina Voucher Scuola 2021-22
- File pdf - 83.06 KB
- voucher_b_non_ammesse_da_pubblicare_1.xls
- File excel - 288 KB
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Per informazioni
- Telefono
- Numero verde Regione Piemonte 800 333 444