Domande e risposte - Graduatorie Voucher scuola 2024 - 2025

Rivolto a
Cittadini

Le domande vengono ordinate in base alla tipologia del voucher scelto e in base al valore I.S.E.E. (dando priorità ai valori I.S.E.E. più bassi).

Perché, per rispetto delle norme sulla privacy  non è possibile pubblicare i nominativi dei beneficiari.

Le graduatorie riportano il numero di domanda ed ogni beneficiario può quindi consultare le graduatorie tramite il codice di sette cifre rilasciato al momento della presentazione della domanda.

Nel momento della trasmissione della domanda, il sistema ha inviato, all’indirizzo di posta associato alla domanda presentata, una notifica via mail (del tipo “no-reply”) di corretto caricamento e invio della domanda. In questa mail viene riportato il numero della domanda.

In ogni caso, il numero della domanda è sempre recuperabile on line attraverso la seguente modalità:

  • accesso al Portale PiemonteTU, sezione “TUIstruzione”, servizio “Verifica stato domanda voucher scuola”. Il servizio permette di recuperare il numero della domanda effettuando una ricerca per Codice Fiscale dello studente. Il numero della domanda verrà spedito via mail all’indirizzo di posta associato alla domanda presentata.

Il voucher per il diritto allo studio della Regione Piemonte viene assegnato tramite bando. I fondi a disposizione possono finanziare solo una parte delle domande, fino a esaurimento dell’importo disponibile. La graduatoria per accedere al contributo dipende dal valore I.S.E.E.

Le graduatorie delle domande “ammesse e finanziate” (una per tipologia di voucher) sono determinate sulla base dell'importo totale assegnato al bando e del numero delle domande che rientrano nella dotazione finanziaria, in ordine di ISEE.

Le altre domande sono comunque presenti nelle graduatorie delle “ammesse (cioè accettate dal sistema) ma non finanziate”.

Come previsto dalla Determinazione di approvazione delle graduatorie, “E' ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro 60 giorni dalla data di comunicazione o piena conoscenza dell'atto, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla suddetta data.”

Ogni osservazione può essere comunque inoltrata tramite mail all'indirizzo: bandovoucher2024@regione.piemonte.it

Per effettuare la ricerca della propria domanda all’interno della graduatoria, bisogna avere disponibile il numero identificativo della domanda. La ricerca della domanda non può essere effettuata per nominativo.

Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie, per trovare la domanda è possibile procedere in due modi:

Occorre segnalare il problema inviando una mail a bandovoucher2024@regione.piemonte.it

Questi casi devono essere valutati singolarmente.

Per informazioni precise si deve inoltrare una richiesta a bandovoucher2024@regione.piemonte.it

Si suggerisce  di consultare periodicamente il sito istituzionale, alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2024-2025

Ogni aggiornamento viene tempestivamente pubblicato.

La borsa di studio statale "io Studio", di importo minimo di 150,00 euro, è destinata agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali con ISEE non superiore a 15.748,78 le cui domande voucher risultino ammesse e non finanziate relativamente al bando voucher B (POF, libri, trasporti).

Il finanziamento avviene fino ad esaurimento delle risorse, quindi il tetto ISEE è da considerare un limite massimo. Ad esempio, se il numero dei beneficiari è talmente alto da comportare una suddivisione dell'importo complessivo a disposizione che abbia come risultato un importo pro capite inferiore ai 150,00 euro, le domande in esubero non vengono trattate.

Per l'anno scolastico 2023/2024 sono risultati beneficiari 10.853 studenti per un importo pro-capite di 219,88 euro. 

Il Ministero dell'Istruzione provvede direttamente al pagamento della borsa di studio statale, tramite una carta Postepay dedicata, dietro segnalazione dei nominativi da parte della Regione.

Non è necessario presentare altra apposita distinta domanda.

Per ogni informazione in merito alle borse di studio occorre inviare una mail al Ministero dell'istruzione e del merito, all'indirizzo: iostudio@istruzione.it.

La Regione non è infatti competente per le questioni che riguardano la Postepay e le convenzioni tra Poste Italiane e Ministero.

Per informazioni consultare il sito dedicato: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/