- Rivolto a
- Cittadini
Aggiornamento 19 gennaio 2021
C'è un ulteriore scorrimento della graduatoria dei beneficiari del voucher scuola per l'acquisto di materiali per piano dell'offerta formativa e trasporti.
Aggiornamento 17 dicembre 2020
La Regione ha stanziato 1,448 milioni di euro, aumentando così le risorse a disposizione delle famiglie per il diritto all'istruzione e la platea dei beneficiari del voucher scuola 2020-2021. Atto di approvazione dello scorrimento delle graduatorie 2020-2021
Scorrimento delle graduatorie
Voucher iscrizione e frequenza - Tutte le domande sono state finanziate
Voucher libri di testo, Pof, trasporti - Nuove domande ammesse e finanziate
23 luglio 2020
La Regione ha approvato le graduatorie dei beneficiari del voucher scuola 2020-2021.
Ai sensi del Regolamento Ue per la tutela della riservatezza dei dati, nelle graduatorie non è pubblicato il nome del beneficiario, ma soltanto il numero della sua domanda.
Da fine luglio i beneficiari del contributo riceveranno via e-mail dal gestore del servizio (Edenred) il Pin o le credenziali necessarie per poter utilizzare il voucher, che deve essere speso entro il 30 giugno 2021.
Le domande inserite nelle graduatorie ammesse e non finanziate non riceveranno il voucher per mancanza di risorse economiche.
Se saranno previste ulteriori risorse finanziarie, sarà effettuato lo scorrimento delle graduatorie e inviata una e-mail ai nuovi destinatari del contributo.
- Graduatorie voucher 2020-2021
-
Domande ammesse e finanziate iscrizione e frequenza
Domande ammesse e finanziate libri, POF, trasporti
Domande ammesse e non finanziate iscrizione e frequenza
Domande ammesse e non finanziate libri, POF, trasporti
- Che cos'è il voucher scuola
-
Il voucher scuola è un ticket che i cittadini possono utilizzare per spese e acquisti legati all’esercizio del diritto allo studio. Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente beni e servizi.
Il voucher comprende il contributo statale per la fornitura gratuita parziale o totale dei libri di testo (legge n. 448/1998).
E' possibile richiedere solo uno dei due tipi di voucher esistenti:
iscrizione e frequenza, da utilizzare presso le scuole paritarie per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenzalibri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti
Per il voucher iscrizione e frequenza le famiglie con Isee 2020 fino a 15.748,78 euro possono dichiarare la volontà di utilizzare parte del contributo di iscrizione per l'acquisto dei libri di testo (importo di 150 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250 euro per la scuola secondaria di secondo grado).
Il contributo statale per la fornitura di libri di testo concorre all'ammontare complessivo dei voucher finalizzati all'acquisto di "libri di testo, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti".
- Chi può presentare domanda e come
-
Può presentare domanda
- uno dei genitori dello studente, purché appartenente al nucleo familiare dello studente, preso in considerazione nell’ISEE
- il legale rappresentante dello studente minore di età
- lo studente maggiore di età
La domanda si presenta esclusivamente online.
Le indicazioni operative per presentare la domanda.
Occorre innanzitutto essere in possesso delle credenziali:
- le credenziali SPID rilasciate dagli Identity Provider accreditati da AgID. L’elenco dei Provider è consultabile sul sito AgID .Per maggiori informazioni sulla richiesta dell'identità SPID, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale Richiedi SPID.
- le credenziali, già ottenute, di Sistema Piemonte, se ancora valide; queste credenziali non vengono più rilasciate e, in caso di smarrimento, non verranno sostituite.
Accedere alla piattaforma Sistema Piemonte con le apposite credenziali o con le credenziali SPID
indicare:
a) un numero di telefono cellulare valido
b) una casella di posta elettronica valida per:
- ricevere informazioni in merito all'esito dell'istruttoria per l'assegnazione del voucher;
- ricevere il PIN da parte del gestore del servizio,
- recuperare il PIN tramite il sito Edenred
Le informazioni di cui sopra saranno fornite esclusivamente alla casella di posta indicata nella domanda. Non saranno presi in considerazione indirizzi di posta elettronica differenti.
- I beneficiari del voucher
-
Beneficiari del voucher “iscrizione e frequenza” oppure “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti” sono le famiglie degli studenti
a) iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti ad Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione o a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo;
b) che non abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria e che in ogni caso non abbiano compiuto il (ventiduesimo anno di età);
c) che debbano assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, ovvero conseguire un diploma o una qualifica professionale triennale;
d) il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità (I.S.E.E. anno 2020) non superiore a euro 26.000. Il valore I.S.E.E. non dovrà essere indicato dal richiedente. La Regione Piemonte acquisirà direttamente le attestazioni I.S.E.E. in corso di validità e presenti alla data del 30 giugno 2020 direttamente nella banca dati INPS.
- Che cosa si può acquistare con il voucher scuola
-
Con il voucher iscrizione e frequenza, si possono pagare le rette di iscrizione e frequenza esclusivamente alle scuole paritarie.
Con il voucher libri di testo, si possono acquistare materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti, in particolare:
- libri di testo: libri di testo nuovi o usati, cartacei o digitali, vocabolari, libri di narrativa, anche in lingua straniera, consigliati dalle scuole; materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES)
- materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione: hardware come pc, tablet, stampanti. lettori e-book; software: programmi e sistemi operativi ad uso scolastico anche per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES)
- materiale per archiviazione di dati: chiavette USB, CD ROM, Memory card, hard disk esterni
- calcolatrici elettroniche
- materiale per disegno tecnico, escluso il materiale di consumo
- materiale per disegno artistico, escluso il materiale di consumo
- strumenti di protezione individuale ad uso laboratoriale
- strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica
- attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa
- attività volte ad arricchire l’offerta formativa incluse nei Piani dell’offerta formativa dell’Istituzione scolastica, comprese le visite di istruzione
- contributo scolastico volontario
- titoli di viaggio utilizzati per il trasporto scolastico
Elenco esercizi commerciali, Comuni, scuole convenzionate (si consiglia di aprire il link con Google Chrome)
- Importi e maggiorazioni: studenti con disabilità, Dsa, Ees, Comuni marginali
-
Importi voucher senza maggiorazioni
Voucher per iscrizione e frequenza a scuole paritarie
Voucher per acquisto beni e servizi Pof, libri di testo, trasporti, ecc.
Importi voucher con maggiorazioni
Voucher iscrizione e frequenza
L'importo del voucher è aumentato del 50% per gli allievi in possesso di certificazione di disabilità alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento.
Importi voucher allievi con disabilità
L'importo del voucher è aumentato del 30% per gli allievi in possesso di certificazione relativa a disturbi specifici dell'apprendimento o a esigenze educative speciali alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento. Nel caso lo studente abbia contemporaneamente diritto alla maggiorazione del voucher per i casi di disabilità e per altre maggiorazioni previste, il voucher è determinato negli importi più elevati (quelli previsti per i casi di disabilità).
Importi voucher allievi con Dsa - Ees
Voucher Pof, libri di testo, trasporti, ecc.
L'importo del voucher è aumentato del 50% per gli allievi in possesso della certificazione di disabilità alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento.
Importi voucher allievi con disabilità
E' aumentato del 30% per gli allievi in possesso di certificazione relativa a disturbi specifici dell'apprendimento o a esigenze educative speciali alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento.
Importi voucher allievi con Dsa - Ees
Infine, l'importo del voucher è elevato del 30% anche per gli allievi delle scuole secondarie di secondo grado e delle agenzie formative accreditate (per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione) residenti in Comuni marginali.
Ulteriori informazioni possono essere richieste agli Uffici relazioni con il pubblico della Regione Piemonte.
ALESSANDRIA
E-mail urpalessandria@regione.piemonte.it
Tel. 011 432 0581 - 011 432 0582 - 011 432 0585 - 011 432 0580
ASTI
E-mail urpasti@regione.piemonte.it
Tel. 011 432 1006
BIELLA
E-mail urpbiella@regione.piemonte.it
Tel. 011 432 1019
CUNEO
E-mail urpcuneo@regione.piemonte.it
Tel. 011 432 1007
NOVARA
E-mail urpnovara@regione.piemonte.it
Tel. 011 432 1017 - 011 432 0276 - 011 432 0277 - 011 432 0278
TORINO
Email urp@regione.piemonte.it
Tel. 011 432 4416 - 4082 - 2760 - 4445 - 3496 - 4448
VERBANIA
E-mail urpverbania@regione.piemonte.it
Tel. 011 4321016
VERCELLI
E-mail urpvercelli@regione.piemonte.it
Tel. 011 4320220
Allegati
- Locandina Voucher 2020
- File pdf - 90.57 KB
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Numero Verde della Regione Piemonte 800 333 444