La grave emergenza provocata dalla pandemia del COVID 19 ha prodotto anche un’accelerazione nell’assegnazione delle risorse assegnate dal ministero dell'Istruzione per i servizi per l’infanzia.
Per poter procedere nei tempi più rapidi possibili all’assegnazione di tali risorse, è stato richiesto a tutte le Regioni di inviare, entro e non oltre il 15 luglio 2020, l’elenco dei Comuni beneficiari del fondo nazionale.
Secondo lo schema di decreto di riparto la quota assegnata dal Ministero per il Piemonte, è pari a 16.342.410,11 euro, cui sarà in seguito associata anche una quota di cofinanziamento regionale.
Viste anche le gravi difficoltà economica dei servizi educativi per la fascia di età 0-2 anni, occorre proseguire il più rapidamente possibile nell’attività di rilevazione di dati già effettuata con la Misura regionale straordinaria COVID.
Per fare questo, è stato messo a disposizione a tutti i Sindaci un link (che riportiamo in calce) collegato ad applicativo informatico accessibile da Sistema Piemonte, servizi per la PA. L'iniziativa è stata resa nota ai Comuni mediante nota pec n. 93422 del 29 giugno 2020 (in allegato).
La compilazione servirà anche a conoscere il numero dei minori frequentanti i servizi 0-2 anni alla data del 31 gennaio 2020 con l’obiettivo di ripartire le risorse ministeriali del Piano d’azione 2020.
La procedura informatica in cui inserire i dati richiesti è attiva dal 1° luglio e lo sarà fino al 13 luglio prossimo, alle 23.59.
Per eventuali informazioni sui dati da inserire, è possibile contattare direttamente il Settore regionale Politiche dell’Istruzione, Programmazione e monitoraggio strutture scolastiche ai seguenti riferimenti – 011 4321511.
Per problematiche connesse all’utilizzo dell’applicativo oppure nel caso in cui il Primo cittadino sia sprovvisto delle credenziali «RUPAR» è possibile contattare direttamente il CSI Piemonte telefonando allo 011 0824108, attivo dalle ore 8 alle ore 18, dal lunedì al venerdì.
http://www.sistemapiemonte.it/rilevazioneinfanzia
Allegati
- Piano d'azione 2020 - Lettera ai Comuni
- File pdf - 75.91 KB