Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Direttiva Mobilità transnazionale

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Avvisi, manuali di valutazione, modulistica, graduatorie e atti collegati.

La Direttiva reca le indicazioni per la predisposizione dei Bandi che, con risorse del Fondo Sociale Europeo, finanziano attività di mobilità all’estero.
I progetti prevedono tirocini, corsi di formazione, visite di studio, tirocini curricolari all’estero e  una azione sperimentale di work experience.
I bandi prevedono il finanziamento di alcuni servizi quali organizzazione e gestione delle attività, selezione dei partecipanti, attività di tutoraggio, soggiorno all’estero e viaggi dei destinatari.

Direttiva Mobilità Transnazionale 2019-2021

E’ stata approvata la nuova edizione della Direttiva Mobilità che darà origine a due Bandi:

  • il bando per la realizzazione dei Progetti di Mobilità Transnazionale rivolto agli operatori della formazione professionale e dei servizi al lavoro piemontesi con esperienza nella organizzazione/gestione di progetti di mobilità.

  • il bando per la realizzazione delle Attività integrative/Work experience  rivolto a soggetti titolari di  azioni già finanziate su specifiche Direttive regionali della Formazione Professionale e del Lavoro e a Operatori della formazione professionale e dei servizi al lavoro piemontesi con esperienza nella organizzazione/gestione di progetti di mobilità.

I suddetti provvedimenti attuativi  sono in fase di elaborazione.

Per approfondire: Direttiva per la mobilità transnazionale 2019-2021

Direttiva Mobilità Transnazionale 2015-2017

La Direttiva si è articolata in due bandi: