Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Direttiva Mobilità transnazionale

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Avvisi, manuali di valutazione, modulistica, graduatorie e atti collegati.

La Direttiva reca le indicazioni per la predisposizione dei Bandi che, con risorse del Fondo Sociale Europeo, finanziano attività di mobilità all’estero.
I progetti prevedono tirocini, corsi di formazione, visite di studio, tirocini curricolari all’estero e  una azione sperimentale di work experience.
I bandi prevedono il finanziamento di alcuni servizi quali organizzazione e gestione delle attività, selezione dei partecipanti, attività di tutoraggio, soggiorno all’estero e viaggi dei destinatari.

Direttiva Mobilità Transnazionale 2019-2023 

La Direttiva Mobilità, di recente prorogata a febbraio 2023, ha dato origine a due Bandi:

  • il bando per la realizzazione dei Progetti di Mobilità Transnazionale rivolto agli operatori della formazione professionale e dei servizi al lavoro piemontesi con esperienza nella organizzazione/gestione di progetti di mobilità. Esito del bando 

  • il bando per la realizzazione delle Attività integrative/Work experience  rivolto a soggetti titolari di  azioni già finanziate su specifiche Direttive regionali della Formazione Professionale e del Lavoro e a Operatori della formazione professionale e dei servizi al lavoro piemontesi con esperienza nella organizzazione/gestione di progetti di mobilità. Il bando, il manuale di valutazione e la modulistica sono pubblicati qui

Per approfondire:

Direttiva Mobilità Transnazionale 2015-2017

La Direttiva si è articolata in due bandi: