Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Academy di filiera del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Avvisi, manuali di valutazione, modulistica, graduatorie e atti collegati

Nel 2022 la Regione Piemonte ha avviato la sperimentazione di uno strumento innovativo di riqualificazione della forza lavoro piemontese per specializzare o riqualificare i lavoratori occupati e per inserire nuovi lavoratori in impresa.

La Direttiva “Sperimentazione delle Academy di filiera periodo 2022-2024” ha inaugurato un nuovo modello didattico-organizzativo che, prevedendo l’integrazione tra il sistema formativo regionale e il mondo delle imprese, è in grado di potenziare l'offerta formativa pubblica e rispondere meglio ai fabbisogni formativi espressi dalle imprese.

L’“Accademia di filiera” è una rete stabile, aperta, composta da agenzie formative, imprese con capacità formativa specifica ed eventuali altri soggetti specializzati in un dato ambito tecnologico (filiera economica) che, avvalendosi delle risorse umane, strutturali e tecnologiche dei soggetti componenti, progetta e realizza percorsi formativi.

La sperimentazione 2022-2024 ha riguardato due filiere di riferimento: 

  • Accademia per la Mobilità integrata, innovativa e sostenibile, con sede a Torino e corsi in tutto il territorio piemontese;

  • Accademia per il Tessile abbigliamento moda e green jobs, con sede a Biella e corsi nel territorio piemontese.

Il buon esito della sperimentazione delle due prime Academy ha dimostrato l’importanza e la necessità di estendere questo modello didattico ad altre filiere economico-produttive del Piemonte ritenute strategiche. A luglio 2023 con D.G.R. 5-7231 del 17 luglio 2023, la Regione Piemonte, ha approvato la Direttiva “Academy di filiera del Piemonte, periodo 2023-2026”, che ha portato alla costituzione di altre nove Accademie (ora Accademie di filiera del Piemonte) in aggiunta alle prime due: 

  • Agrifood
  • Costruzioni, infrastrutture e manutenzione del territorio orientate alla sostenibilità
  • Sistemi della logistica, a valore aggiunto e per l’e-commerce
  • Turismo (servizi, ristorazione, ospitalità, artigianato) e montagna
  • Commercio e artigianato di servizio
  • Tecnologie informatiche e digitali
  • Manifattura avanzata
  • Chimica, farmaceutica e biotech
  • Welfare, coesione e innovazione sociale

La Direttiva reca le indicazioni in base alle quali è stato predisposto l'Avviso per la presentazione delle candidature; con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC)  2021-2027 vengono finanziate:

  • attività di formazione rivolte a occupati nelle imprese della filiera di riferimento dell’Accademia;
  • attività di formazione rivolta a disoccupati/inoccupati, con l'obiettivo di adeguare le competenze possedute a quelle richieste, per un loro inserimento lavorativo;
  • azioni di sistema attuate dalle Academy e orientate allo sviluppo, consolidamento e diffusione del modello organizzativo “Accademie di filiera del Piemonte" a supporto degli interventi rivolti all’utenza e all’animazione territoriale.

Per approfondimenti consulta i dettagli riguardanti le 11 Accademie di filiera attivate dalla Regione 

Il modello didattico-organizzativo dell'Accademia di filiera del Piemonte è pensato anche per la realizzazione di interventi di Formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, previsti dall'Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di luglio 2023. Per approfondire

Periodo 2023-2026

La Regione Piemonte, con D.G.R. 5-7231 del 17 luglio 2023, ha approvato la Direttiva Academy di filiera del Piemonte, periodo 2023-2026, che ha dato origine all'avviso pubblico per la selezione, l'approvazione e il finanziamento delle Academy di filiera del Piemonte

Periodo 2022-2024

Con la D.G.R. n. 40-4135 del 19/11/2021 è stata approvata la Direttiva relativa alla “Sperimentazione delle Academy di filiera” periodo 2022-2024, integrata con alcune disposizioni esplicative mediante la D.G.R. n. 8-5281 del 01/07/2022.

La Direttiva ha dato origine ai seguenti provvedimenti attuativi: