- Rivolto a
- Cittadini
- Imprese e liberi professionisti
Formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
La Regione Piemonte aderisce all'Accordo quadro di collaborazione tra Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per la realizzazione di interventi formativi aggiuntivi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La formazione, finanziata con risorse messe a disposizione da Inail, è strutturata nei 14 moduli formativi (di cui al Catalogo degli interventi formativi posto in Allegato 1 all'Accordo) ed è rivolta a lavoratori e preposti di imprese operanti nei settori economici con le seguenti classificazioni ATECO:
C23 - Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi
C33 - Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature
E - fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
F41 - Costruzione di edifici
F42 - Ingegneria civile
F43 - Lavori di costruzione specializzati
Con la DGR 3 giugno 2024 n. 44-8729 la Regione Piemonte ha approvato gli indirizzi per realizzare gli interventi formativi aggiuntivi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in attuazione dell'Accordo INAIL - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, demandando alla Direzione regionale Istruzione, Formazione e Lavoro l'adozione di tutti gli atti necessari.
Il dispositivo attuativo della sopra citata deliberazione è stato approvato con D.D. n. 329 del 21/06/2024.
Con determinazione dirigenziale n. 485 del 4 settembre 2024 è stato autorizzato e finanziato il Progetto unitario per la realizzazione di corsi di formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, presentato dall'Accademia "Costruzioni, infrastrutture e manutenzione del territorio orientate alla sostenibilità", per un importo complessivo di euro 786.130,00.
Tutti i moduli necessari alla presentazione delle domande sono pubblicati e scaricabili in questa pagina, nella sezione Modulistica
- Modulistica