Tipologia di contenuto
Progetto

Mindchangers: Regions and youth for Planet and People

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore

Progetto europeo promosso dalla Regione Piemonte finanziato dal Programma di Sensibilizzazione dell'opinione pubblica ai problemi di sviluppo e promozione dell'educazione allo sviluppo nell'Unione europea (DEAR) che intende rafforzare l'impegno dei giovani cittadini dell'UE e la consapevolezza dell'opinione pubblica generale verso l'Agenda 2030 con azioni di comunicazione.

Mindchangers è un progetto europeo promosso dalla Regione Piemonte che coinvolge le Istituzioni e le Associazioni di 6 regioni europee per confrontarsi sui temi dell’Agenda 2030 e sul cambiamento climatico e le migrazioni. Attraverso una campagna pana-europea mirata e strategica verranno coinvolti i giovani cittadini europei  e rafforzato il loro impegno sulle sfide globali e sui valori fondamentali quali diritti umani, democrazia, solidarietà, pace e tolleranza. 

 

Obiettivo generale

Rafforzare l'impegno dei giovani cittadini dell'UE e la consapevolezza dell'opinione pubblica generale verso l'Agenda 2030 attraverso azioni di comunicazione e rafforzamento delle capacità delle Autorità locali e delle Organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni.

Obiettivi Specifici

1) Promuovere i giovani come agenti attivi di sviluppo e cambiamento, mobilitandoli a livello locale e internazionale.

2) Innovare le strategie delle Autorità locali e delle Organizzazioni della società civile per raggiungere e coinvolgere i giovani, sui temi dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale, in particolare sulle aree di interesse del Cambiamento climatico e Migrazione.

Le principali attività 

Realizzazione di 2 Bandi in ciascuna delle 6 Regioni UE coinvolte , per finanziare progetti attuati dalle Autorità locali e Organizzazioni della società civile che coinvolgono i giovani attraverso azioni di cittadinanza attiva e attività di comunicazione innovative

Rafforzamento delle capacità e apprendimento reciproco tra le Autorità locali e le Organizzazioni della società civile di 6 Regioni dell'UE su come coinvolgere i giovani e su come comunicare meglio messaggi e risultati, in particolare sul cambiamento climatico e la migrazione.

Campagna paneuropea di sensibilizzazione co-progettata da esperti di comunicazione e giovani, on-line e sui territori

Target progetto 

l progetto si rivolge a :

300.000 giovani (15-35 anni) coinvolti nell'Azione, di cui 10.000 giovani impegnati attivamente. 500 operatori delle Autorità locali e delle Organizzazioni della società civile partecipano all'azione, inclusa le attività sviluppata attraverso i progetti realizzati con fondi a cascata.

Complessivamente coinvolgerà circa 3 milioni di cittadini dell’UE che verranno informati sulle attività promosse dall’Azione, di cui 23% (circa 700.000) di età compresa tra 15 e 35 anni

Principali risultati

Prodotto/ Output :

100-150 progetti che coinvolgano i giovani, realizzati dalle Autorità locali e dalle Organizzazioni della società civile attraverso l’erogazione di fondi a cascata 1 strategia per passare da “consapevolezza” a “impegno attivo” per Autorità locale e Organizzazioni della società civile 1 Campagna di comunicazione Paneuropea innovativa ed orientata ai giovani

Risultato/Outcome:

Aumento della capacità dei giovani di essere agenti di cambiamento. Miglioramento delle politiche e dei programmi locali di 500 Autorità locali e organizzazioni della società civile per raggiungere e coinvolgere i giovani. Maggiore consapevolezza del ruolo personale e dell'impatto nelle questioni globali, come il cambiamento climatico e la migrazione, tra i cittadini dell'UE.

E' stato pubblicato il primo Bando Giovani e Agenda 2030 per il sostegno di iniziative di Autorità Locali e Organizzazioni della Società Civile nell’ambito del progetto europeo “Mindchangers: Regions and youth for Planet and People”.

Guarda l'esito del lotto 1: sostegno di iniziative di Organizzazioni della Società Civile.

Guarda l'esito del lotto 2: sostegno di iniziative di Autorità Locali

Materiali e strumenti realizzati

Sito del progetto Mindchangers;

account facebook del progetto;

account instagram del progetto;

raccolta di rapporti e informazioni utili sulle due tematiche del progetto;

INTERNATIONAL YOUTH MEETING - TORINO 4,5,6 ottobre 2022

Dal 4 al 6 ottobre  a Torino più di 100 giovani provenienti da 6 regioni europee hanno preso parte all’evento internazionale "Mindchangers Generation -meeting on youth engagement, migration and climate changes", organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Consorzio Ong Piemontesi nell’ambito del progetto Mindchangers - Regions and Youth for Planet and People.

L’evento ha rappresentato la prima occasione di confronto e scambio tra i giovani coinvolti attraverso i 54 progetti finanziati con attività di subgranting nelle sei regioni del partenariato.

Due delle cinque P dell’Agenda 2030: Pianeta e Persone hanno rappresentato il filo conduttore della tre giorni di eventi, in cui i giovani partecipanti hanno partecipato a workshop e tavoli di condivisione finalizzati a elaborare output e idee che diventeranno parte delle attività di Mindchangers.

I giovani sono stati protagonisti, in quanto da una parte svolgono un ruolo chiave nell'affrontare in modo inclusivo e proattivo le problematiche legate ai temi delle migrazioni e dei cambiamenti climatici a livello locale e internazionale, dall’altra contribuiscono a migliorare la comprensione della comunità.

Le attività di Mindchangers Generation sono state organizzate in tre sessioni principali, ciascuna incentrata su una parola chiave del progetto Mindchangers: KNOW, ACT, CHANGE, i tre passi per diventare Mindchangers. In particolare, la sessione CHANGE si è configurata come un evento con ospiti internazionali chiamati a fornire visioni valoriali e scenari di attivazione internazionale.

Programma della sessione plenaria "Mindchangers Generation - International meeting on youth engagement, migration and climate change" - Torino 5 ottobre 2022

Guarda la registrazione dell'evento del 5 ottobre 2022.

Guarda l'aftertmovie dell'International Youth Meeting.

In linea con i valori di Mindchangers, tutte le attività dell'evento sono state votate alla sostenibilità: concentrazione dei lavori in unica location di accoglienza e attività, mobilità lenta, walking tour, utilizzo di materiali riutilizzabili, poca carta, zero plastica, promozione del riciclo e consumo di cibo locale e stagionale.

La campagna di comunicazione paneuropea

Dal 15 settembre 2022 la campagna di Mindchangers per sensibilizzare su cambiamenti climatici e migrazioni.

I cambiamenti climatici e le migrazioni rappresentano le sfide globali più urgenti da affrontare, perché coinvolgono direttamente i nostri comportamenti e il nostro benessere. Per avere un impatto positivo su queste due sfide, i giovani rivestono un ruolo chiave nell’innescare e nel guidare il giusto cambiamento.

Un cambiamento di mentalità che il progetto Mindchangers - People and Youth for Planet and People ha individuato in tre fasi:

> CONOSCERE

> AGIRE

> CAMBIARE.

La conoscenza, infatti, è il primo passo necessario per farlo e i giovani possono giocare un ruolo chiave nel diffonderla e procedere con i passi successivi: l'azione e, infine, il cambiamento.

Tutte le attività di comunicazione di Mindchangers mirano a diffondere un messaggio di cooperazione, solidarietà e sostenibilità attraverso diversi strumenti.

Il 15 settembre '22, in contemporanea nelle 6 regioni europee coinvolte nel progetto c'è stato il lancio ufficiale dei primi 2 soggetti della campagna di sensibilizzazione pan-europea, coprogettata da un "communication working group" internazionale coordinato dalla regione Piemonte e dall'Agenzia italiana Pleiadi International.

L'obiettivo della campagna, che proseguirà nei prossimi due anni con ulteriori soggetti, video e social contest, è sensibilizzare sull'importanza e l'urgenza di un'azione collettiva per affrontare positivamente le questioni legate alle migrazioni e ai cambiamenti climatici.

Ogni partner ha messo a disposizione le proprie reti digitali e i propri canali per l'amplificazione dei 2 messaggi iniziali della campagna, a partire dal brief condiviso: “condividere la responsabilità per un futuro sostenibile e divenire una generazione unica capace di costruire una nuova società più accogliente e giusta”.

In questo modo, Mindchangers mira ad aumentare la conoscenza e la comprensione dei due temi per produrre un cambiamento di mentalità e spingere all'azione. La campagna di comunicazione a tutto tondo. Infatti, si rivolge ai giovani, ma anche alle autorità locali e alle organizzazioni della società civile, delle sei regioni europee coinvolte.

 

Per ulteriori informazioni visita il sito del progetto: mindchangers.eu

 

    Durata progetto

    48 mesi (avvio 1° ottobre 2020)

    Budget

    Costo Totale del progetto 8.306.442,10 Euro Finanziamento 7.000.000,00 Euro

    Partner

    Regione Piemonte (capofila),

    Consorzio ONG Piemontesi (ITA),

    Regione Baden Wurttemberg (GER),

    Stiftung Entwicklungs-Zusammenarbeit Baden-Wurttemberg (GER),

    Federazione Bruxelles Capitale - Regione Wallonie (BEL),

    Regione Rioja (SPA), Università di Craiova (ROM),

    Coordinadora de ONG de Desarrollo de La Rioja (SPA),

    Réseau Rhone-Alpes d'appui a la coopération internationale (FRA),