Tipologia di contenuto
Scheda informativa

La Cooperazione territoriale europea 2021-2027 dell'Italia

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Programmazione 2021-2027

Per il periodo 2021-2027 è confermata la partecipazione dell’Italia a tutti i 19 programmi di Cooperazione territoriale europea (CTE) del ciclo 2014-2020. Di seguito i programmi indicati per componente (in grassetto quelli a partecipazione piemontese):

Transfrontaliera

Italia-Austria, Italia-Croazia, Italia-Francia (Marittimo), Italia-Malta, Italia-Slovenia, Italia-Svizzera, Francia-Italia (ALCOTRA), Grecia-Italia, NEXT Italia Tunisia, IPA Italia Albania Montenegro (Adriatico meridionale).

Transnazionale

IPA Adriatico-Mar Ionio, Spazio Alpino, Europa Centrale, Euro-MED, NEXT MED.

Interregionale

ESPON 2030, Interact, Interreg Europe, Urbact IV.

L’Italia ha intrapreso, attraverso il Dipartimento per le politiche di coesione, un articolato percorso negoziale con la Commissione e gli altri Stati membri a partire dalla pubblicazione, nel maggio 2018, delle proposte regolamentari per il 2021-2027. Nel negoziato sul Regolamento Interreg, il contributo dell’Italia è stato ad esempio decisivo per il ripristino, approvato nel Consiglio Affari Generali del novembre 2018, della specificità della componente relativa ai programmi transfrontalieri marittimi, assente nella proposta originaria della Commissione.

Coerentemente con le indicazioni della Commissione europea e d’intesa con l’Agenzia per la coesione territoriale e con le Regioni e Province autonome, il Dipartimento ha promosso un approccio innovativo nell'Accordo di partenariato dell’Italia per il 2021-2027, prevedendo un richiamo esplicito alla necessità di un miglior coordinamento tra i due obiettivi della coesione e tra i rispettivi programmi.

È stata inoltre evidenziata la sfida posta dal processo di incorporazione, o embedding, delle priorità delle Strategie macro-regionali (EUSAIR ed EUSALP) e di bacino marittimo (WestMED) nei programmi della coesione (sia CTE che mainstream), e l’opportunità di attivare nei programmi mainstream azioni di cooperazione, all’interno dell'Italia e con altri Stati UE o extra UE.

 

Vai all'elenco dei Programmi CTE 2021-2027 a partecipazione Italiana.