Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Elenco regionale delle Associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti

Rivolto a
Cittadini
Terzo settore

Quali sono le Associazioni iscritte e quali requisiti devono possedere.

Associazioni di tutela dei consumatori

Per iscriversi nell'Elenco regionale, le Associazioni devono possedere una serie di requisiti che ne garantiscono la rappresentatività a livello regionale e la trasparenza e indipendenza nello svolgimento della loro attività di tutela. I requisiti richiesti sono:

  1. presenza di una sede e di un'autonoma struttura associativa sul territorio regionale, nonché di un'articolazione organizzativa di diretta erogazione di assistenza ai consumatori in almeno quattro province;
  2. avvenuta costituzione, da almeno tre anni, con atto pubblico o con scrittura privata autenticata o registrata, e possesso di uno statuto che sancisca un ordinamento a base democratica nel quale sia previsto come scopo esclusivo la tutela dei consumatori e degli utenti, senza fine di lucro;
  3. tenuta di un elenco degli iscritti, aggiornato annualmente con l'indicazione delle quote versate direttamente all'associazione per gli scopi statutari;
  4. numero di iscritti non inferiore allo 0,5 per mille della popolazione regionale e presenza sul territorio di almeno quattro province con un numero di iscritti non inferiore allo 0,2 per mille degli abitanti di ciascuna di esse;
  5. tenuta dei libri contabili, redazione di un bilancio sociale o di missione ed elaborazione di un bilancio annuale delle entrate e delle uscite, con indicazione delle quote versate dagli associati, conformemente alle norme vigenti in materia di contabilità delle associazioni non riconosciute, da redigersi secondo i criteri e le modalità che la Giunta regionale individua nella deliberazione di cui all'articolo 11, comma 1, al fine di rendere evidenti e comparabili fra loro le principali risultanze economiche e patrimoniali della gestione;
  6. svolgimento di un'attività continuativa nei tre anni precedenti la richiesta di iscrizione, da verificare sulla base degli indici previsti dalla Giunta regionale nella deliberazione di cui all'articolo 11, comma 1;
  7. non avere i propri rappresentanti legali subito alcuna condanna passata in giudicato, in relazione all'attività dell'associazione medesima, e non rivestire la qualifica di imprenditori o di amministratori di imprese di produzione e servizi in qualsiasi forma costituite, per gli stessi settori in cui opera l'associazione. 

L’Elenco è aggiornato ogni anno entro il mese di aprile. Le Associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti attualmente iscritte nell’elenco regionale sono:

ACP – Associazione Consumatori Piemonte
Adiconsum Piemonte
Adoc Piemonte
Associazione Tutelattiva

Codacons Piemonte Onlus

Federconsumatori Piemonte

Movimento Consumatori

U.Di.con.