Scheda informativa

Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”

Enti pubblici

Il Programma “Sicuro, Verde e Sociale:” finanziato dal Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rende disponibili per il territorio della Regione Piemonte oltre 85 milioni di euro per interventi di riqualificazione edilizia di immobili residenziali pubblici destinati all’edilizia sovvenzionata.

I fondi destinati alle Agenzie Territoriali per la Casa (ATC), ai Comuni e al Consorzio Intercomunale Torinese (CIT) serviranno a finanziare lavori di efficientamento energetico e di miglioramento della sicurezza sismica degli edifici di edilizia sovvenzionata, congiuntamente alla riqualificazione degli ambiti urbani di pertinenza degli immobili.

Le proposte di intervento ammissibili a finanziamento dovranno essere selezionate entro il prossimo 31 dicembre e inviate al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che, d’intesa con il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio, dovrà approvarle entro il 31 marzo 2022, previa verifica del cronoprogramma procedurale stabilito dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) con decreto 15 luglio 2021.

Il piano degli interventi prevede tempi di attuazione stringenti per l’inizio dei lavori (entro il secondo semestre 2023) mentre la fine dei lavori e l’approvazione del certificato di collaudo devono essere previsti entro il primo trimestre 2026 secondo le tempistiche concordate dal Governo italiano in sede europea per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Pubblicato il bando regionale aperto dal 17 novembre al 17 dicembre 2021.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte di finanziamento i soggetti proprietari di alloggi/fabbricati di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata:

- le Agenzie Territoriali per la Casa del Piemonte (ATC);

- i Comuni del Piemonte;

- il Consorzio Intercomunale Torinese (CIT).

Contenuto dell'avviso pubblico

Il bando è lo strumento di attuazione Programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, finanziato dal Fondo complementare al PNRR. La misura è finalizzata a favorire la qualità del patrimonio di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata attraverso il finanziamento di un programma di interventi di riqualificazione edilizia, l’efficientamento energetico, la resilienza e la sicurezza sismica nonché la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici.

Dotazione finanziaria (a fondo perduto)

Le risorse complessivamente disponibili per la Regione Piemonte sono pari a euro 85.427.077,28.

Come partecipare

E’ richiesto il caricamento dei dati degli interventi proposti a finanziamento nell'apposita sezione del portale EPICO

Per l'accesso al portale EPICO, scrivere a

epico@regione.piemonte.it