Da bambino a bambino: tre brevi video per parlare di adozione

Data notizia
Da bambino a bambino. L'incontro

L’adozione, specie quella internazionale, impone ai bambini tantissimi cambiamenti. Per affrontarli al meglio, è bene che siano preparati a ciò che li aspetta e che andranno a vivere. È anche importante che, nel tempo, possano ripercorrere questi passaggi di vita rispolverando ricordi che andranno a costituire e a rafforzare la loro storia e la loro identità.

Per queste ragioni, negli anni la Regione ha investito molto su questo tema, sia per quanto riguarda l’adozione nazionale, che per quella internazionale. Attraverso il lavoro e l’esperienza del Servizio regionale per le adozioni internazionali, sono stati raccolti e valorizzati i racconti e i ricordi di quei bambini e quelle bambine che avevano già vissuto questa esperienza, in particolare quelli provenienti dal Burkina Faso, un paese africano con il quale negli anni la Regione ha curato 280 adozioni.

Ne è nata una serie di 3 video animati per raccontare l’adozione a chi la aspetta. La storia si basa sulle parole di bambini e bambine già adottati, parte dal momento in cui viene comunicata l’adozione e arriva fino al pieno inserimento nella nuova vita, toccandone le tappe fondamentali.

I video sono a disposizione di tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di accogliere bambini che hanno bisogno di una famiglia (Enti autorizzati, Commissione Adozioni Internazionali, operatori e operatrici, insegnanti e famiglie) e sono accessibili sul canale Youtube della Regione Piemonte:

 

Per approfondire