- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Terzo settore
Parlano di adozioni internazionali i veri protagonisti: i bambini
"Da bambino a bambino" è un progetto regionale che prevede la realizzazione di una serie di video accessibili gratuitamente e dedicati a tutti coloro che ruotano attorno al mondo dell’adozione: bambine e bambini (sì, prima di tutto loro), genitori, operatori italiani e non, insegnanti.
- Che cos'è
-
Si tratta di una serie di video realizzati dal Servizio regionale per le adozioni internazionali che raccontano l'adozione dal punto di vista dei bambini. La storia, basta sulle storie di altri bambini che hanno già vissuto l'adozione, offre un racconto a misura di bambino che, attraverso le illustrazioni animate e la voce narrante disponibile in più lingue, permette di comprendere cos'è l'adozione, di quali passaggi è composta, di condividere le emozioni che vive il piccolo protagonista. I video raccontano la storia di adozione di Moïse, un bimbo africano che sta per essere accolto da una famiglia italiana. Oltre a essere descritti gli eventi tipici di ogni passaggio, nei capitoli trovano spazio le emozioni e gli interrogativi del piccolo protagonista. In maniera simbolica e immaginaria, Moïse può interagire con i bambini adottati prima di lui.
- Come nasce
- Questo progetto è frutto di un lavoro di squadra volto ad accompagnare sempre meglio i bambini, nel modo culturalmente e psicologicamente più attento. Per costruire il racconto sono stati intervistati i bambini che avevano già vissuto l’adozione, per capire, secondo loro, come si possa spiegare un'esperienza così complessa. Le interviste ai bambini adottati sono state condotte sotto la supervisione del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e lo storyboard è stato analizzato e rivisto da mediatori culturali e da operatori africani che si occupano di infanzia in difficoltà.
- I destinatari
- I video sono pensati in primis per i bambini in attesa di una famiglia, ma, più in generale, di un progetto di vita. Non solo bambini africani, ma tutti i bambini che vivono il percorso adottivo, perché i passaggi della storia adottiva sono spesso simili e condivisibili e sono accompagnati dall’intervento dei bambini intervistati che, diventando personaggi del racconto, spiegano al protagonista cosa sta accadendo e lo rassicurano. "Da bambino a bambino” può interloquire anche con tutti quei bimbi già adottati, che sentono il bisogno di ricostruire i pezzi della propria storia. Questi video infatti costituiscono un detonatore di domande, risposte, storie. Uno stimolo per parlare di adozione con tutti i bambini. Per questo si rivolge anche a tutti quegli adulti che stanno al loro fianco, come genitori, operatori, insegnanti.
Il bambino si sentirà accompagnato da questa storia che può aver conosciuto mentre ancora si trovava in istituto e che può accompagnarlo anche una volta incontrati i genitori: una storia, la stessa storia, che lo affianca in tutti questi passaggi, attraverso la lingua più adatta a quel momento della sua vita. I video sono infatti disponibili in più lingue, affinché possano già essere usati nel Paese di nascita. “Da bambino a bambino”, oltre a essere un ponte che collega la sponda passata e quella presente di ogni storia, collega anche l’Europa e l’Africa: operatori di due continenti, portatori di culture differenti, ma sempre attente ai bisogni dell’infanzia.
I video
I video di “Da Bambino a Bambino” sono accessibili su Youtube da qualunque dispositivo (smartphone, tablet, computer).
Guarda i video in lingua italiana
Guarda i video in lingua francese
Présentation du projet en Francais (versione in francese)
Brochure (versione in francese)
- L'e-book
-
L’esperienza dei video “Da bambino a bambino” pone le sue premesse in un e-book realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Psicologia, grazie al contributo della Fondazione CRT. L’e-book è stato scritto e illustrato da Benedetta Frezzotti attraverso PubCoder, partner tecnico e pubblicato da Edizioni Piuma.
La guida alla lettura è un’utile presentazione dell’e-book, che descrive i capitoli e fornisce indicazioni su perché e come leggerli.
Per inviare le vostre opinioni sull'e-book "Da Bambino a Bambino", scrivere a adozioni@regione.piemonte.it
Durata progetto
Gennaio 2020 - dicembre 2021 / Novembre 2022- Ottobre 2024
Partner
Il progetto è svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Psicologia, grazie al contributo della Fondazione CRT. L’e-book è stato scritto e illustrato da Benedetta Frezzotti, realizzato attraverso PubCoder, partner tecnico, ed è pubblicato da Edizioni Piuma.