Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Programma annuale delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica - anno 2023

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La programmazione 2023 fornisce le indicazioni per la realizzazione di interventi promozionali, comunicativi e di immagine per il rilancio del Piemonte a livello turistico.

Gli obiettivi strategici cui la Regione, nell’attuare le proprie politiche per il turismo, ai sensi della l.r. n.14/2016, dovrà tendere e a cui contribuiscono le azioni sviluppate dal presente Piano annuale delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica anno 2023 - approvato con Dgr n. 25-7028 del 12/6/2023 nel corso dell'anno sono i seguenti:

  • migliorare l’efficienza della governance del sistema turistico regionale per affrontare le nuove sfide globali e rendere il Piemonte più competitivo, inclusivo e sostenibile.
  • integrare, qualificare, innovare l'offerta turistica regionale in ottica di sostenibilità favorendo la creazione di nuovi prodotti turistici, il consolidamento di quelli esistenti e la loro promocommercializzazione.
  • promuovere il posizionamento del Piemonte (prodotto & territorio) in un mercato globale che andrà incontro a radicali trasformazioni dati i vincoli economici, culturali, industriali e sempre più orientati allo sviluppo ambientalmente sostenibile.
  • rafforzare la promozione turistica regionale in occasione degli eventi nazionali ed internazionali organizzati sul territorio piemontese, potenziare il marketing e la comunicazione delle destinazioni turistiche piemontesi in relazione all'evoluzione della domanda turistica e a quelli che saranno i mutati orientamenti dei mercati turistici nazionali e esteri nel nuovo scenario post pandemico.
  • favorire la transizione al digitale, lo sviluppo e la diffusione dei nuovi strumenti di business matching tra domanda e offerta rivolti agli operatori del sistema ricettivo, agli enti preposti all'accoglienza ed all'informazione turistica e ai fornitori di altri servizi rivolti ai turisti.