Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e Librinlinea

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

La rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è attiva con la cooperazione della Regione.

In Piemonte il Servizio Bibliotecario Nazionale è presente con 6 poli territoriali che utilizzano Librinlinea, catalogo online dei beni librari presenti sul territorio regionale.

Con Librinlinea i cittadini possono usare diversi servizi come:

  • cercare informazioni sulle pubblicazioni nel catalogo online (ricerca bibliografica);
  • prendere in prestito libri o ricevere copie di documenti posseduti da altre biblioteche (prestito interbibliotecario).

La rete delle biblioteche italiane SBN è:

  • promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) con la cooperazione delle Regioni e delle Università;
  • coordinata dall' Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU).

SBN offre un catalogo condiviso online da biblioteche pubbliche e private in tutta Italia. Nel catalogo di SBN la descrizione di ogni pubblicazione chiamata “notizia bibliografica” (formata da un insieme d’informazioni standard) è inserita una sola volta e condivisa da tutte le biblioteche della rete.

Il catalogo di SBN contiene informazioni su diversi tipi di documenti:

  • materiale antico, pubblicazioni a stampa dal millequattrocento fino all’anno 1830;
  • materiale moderno cioè realizzato dopo il 1831: libri e periodici a stampa, registrazioni audio e video, archivi elettronici e altri materiali, musica manoscritta, musica a stampa e libretti per musica, materiale grafico e cartografico.

Allo scopo di arricchire il catalogo online, la Regione potrà decidere di erogare contributi per la catalogazione di pubblicazioni moderne.

 

Contatti

Riferimento
Paola Ganio Vecchiolino
Indirizzo
Via Bertola, 34 10122 Torino TO
Telefono
0114325175
Email
paola.ganiovecchiolino@regione.piemonte.it
PEC
culturaturismosport@cert.regione.piemonte.it