Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Sistemi bibliotecari

Rivolto a
Enti pubblici
Terzo settore

La collaborazione fra le biblioteche piemontesi permette maggiore coordinamento e offre più servizi ai cittadini.

RILEVAZIONE DATI 2023 DI FUNZIONAMENTO DELLE BIBLIOTECHE PUBBLICHE PIEMONTESI 

Comunichiamo che la nuova sessione di rilevazione dati si terrà a partire dal 1/10/2024 al 30/11/2024 tramite la piattaforma di Simonlib.

I dati oggetto della rilevazione sono quelli relativi all’anno 2023.

Tutte le biblioteche presenti nel database regionale riceveranno una comunicazione via mail con oggetto: “Simonlib - Rilevazione dati 2023 con le indicazioni necessarie per collegarsi alla piattaforma ed eventualmente recuperare le credenziali di accesso alla propria pagina. Nella mail sarà anche disponibile un tutorial con le informazioni necessarie alla compilazione.

Invitiamo tutte le biblioteche contattate a partecipare attivamente alla rilevazione segnalando eventuali difficoltà di collegamento o di compilazione al seguente indirizzo mail: rilevaz.simonlib@regione.piemonte.it.

Per avere ulteriori informazioni o una prima assistenza nella compilazione è possibile contattare la Regione Piemonte tramite l’indirizzo e-mail sopra indicato o tramite telefono al seguente numero: 011-432.59.76.

In relazione al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs n.196/2003), i dati forniti dalla Xsystems s.r.l. verranno trattati dalla Regione Piemonte, titolare del trattamento, per le finalità connesse al conferimento dell’incarico e non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.

La Xsystems s.r.l. in quanto responsabile esterno, si impegna ad assicurare la riservatezza delle informazioni, dei documenti e degli atti amministrativi, dei quali venga a conoscenza durante l’esecuzione della prestazione, impegnandosi a rispettare rigorosamente tutte le norme relative all’applicazione del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.

Ai sensi della Legge regionale n. 24 del 20.12.2011 che attua la normativa nazionale (D.Lgs. n. 36 del 24.01.2006) e ai sensi delle direttive comunitarie (Direttiva 2003/98/CE del 17.11.2003 e Direttiva 2013/37/UE del 26.06.2013) in materia di riuso del patrimonio informativo delle Pubbliche Amministrazioni rilasciato in forma Open, si comunica che i dati raccolti potranno essere utilizzati per implementare la piattaforma regionale OPENDATA Piemonte.

 

L'Avviso pubblico per l’assegnazione del contributo annuale per la gestione e lo sviluppo per l'anno 2023 è pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione n. 30 del 27/07/2023. Domande con scadenza il 05/0972023 alle ore 23:55. Qui trovate il testo dell'avviso e informazioni.

 

Con propria deliberazione,  la Giunta regionale ha approvato il Regolamento n. 11 del 05 ottobre 2021 recante la "Disciplina delle biblioteche, delle reti e dei sistemi bibliotecari in attuazione dell'articolo 22 comma 4 della legge regionale 1 agosto 2018 n. 11 (Disposizioni coordinate in materia di cultura)".

Il Regolamento è vigente dal 22 ottobre 2021.

Il testo del Regolamento  è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte,  07 ottobre 2021, 4° suppl. al n. 40.

 

La Regione promuove, sostiene e coordina i Sistemi bibliotecari piemontesi.

I Sistemi bibliotecari piemontesi sono istituiti con deliberazioni della Giunta Regionale.

Sono formati da biblioteche del territorio pubbliche e private, senza fine di lucro e aperte al pubblico, che collaborano per condividere servizi come:

  • conservare, gestire e valorizzare le collezioni ;

  • formare e sviluppare cataloghi collettivi ;

  • organizzare la circolazione dei libri, dei documenti cartacei e digitali;

  • promuovere e coordinare attività culturali;

  • assicurare agli utenti della zona la lettura, la documentazione e l’informazione;

  • curare una rilevazione e un monitoraggio utili anche a programmare nuove attività.

La maggior parte dei Sistemi bibliotecari è gestita da una biblioteca chiamata “Centro Rete” che fornisce servizi a biblioteche più piccole dello stesso sistema.

Accanto a questi sistemi:

- è stato poi istituito il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese (SBAM). Lo SBAM è diviso in Aree di Cooperazione Territoriale, ognuna delle quali copre una zona ai confini di Torino. Ciascuna Area ha a capo una biblioteca chiamata “Polo d’Area”;

- è stato poi riconosciuto il BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) come rete di cooperazione territoriale operante in provincia di Novara lungo la riva ovest del Ticino e avente come capofila la Biblioteca di Cameri.

Contatti

Riferimento
Salvatore Bonasoro
Indirizzo
Piazza Piemonte,1 - 10127 Torino TO
Telefono
0114325976
Email
salvatore.bonasoro@regione.piemonte.it
PEC
culturcom@cert.regione.piemonte.it