- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
I comuni e/o le loro forme associative, al fine di poter esercitare le funzioni paesaggistiche loro attribuite, devono dotarsi della Commissione Locale per il Paesaggio (di seguito CLP), secondo le disposizioni contenute nell'art. 148 del d.lgs. 42/2004 e nell’art. 4 della l.r. 32/2008, e sulla base dei criteri contenuti nella D.G.R. 34-10229/2008 da ultimo modificata dalla D.G.R. 2-2640/2020 che ha introdotto una maggiore autonomia e responsabilizzazione degli enti locali attributari delle funzioni in materia di paesaggio, rafforzando le attestazioni e le verifiche di competenza degli enti e limitando il ruolo della Regione alla verifica formale di sussistenza dei requisiti di idoneità tecnica e di adeguatezza amministrativa richiesti.
Una delle principali innovazioni prevede che il responsabile dell’ente che istituisce la commissione e nomina i componenti, per le verifiche di competenza, predisponga e compili la scheda di certificazione dei requisiti della CLP, di cui all’Allegato “B” alla D.G.R. n. 2-2640/2020, seguendo le istruzioni per la compilazione.
La scheda di certificazione dei requisiti sostituisce, di fatto, la trasmissione dei curricula dei componenti della CLP precedentemente richiesta.
La Regione, ricevuta la necessaria documentazione, effettua la verifica dell’idoneità all’esercizio della funzione delegata ed il periodico aggiornamento dell’elenco dei soggetti idonei a detto esercizio con apposito provvedimento del Settore regionale competente.
Con riferimento al punto 4 dell’Allegato “A” alla D.G.R. 2-2640/2020, si elenca di seguito la documentazione da inviare alla Regione, per consentire le verifiche di competenza, in funzione dei differenti atti o provvedimenti che si intendono adottare.
- 1) Istituzione e nomina di una nuova CLP
-
Il comune (o l’ente capofila della forma associativa) deve trasmettere:
- provvedimento istitutivo della CLP e dei provvedimenti di nomina dei singoli componenti;
- scheda di certificazione dei requisiti della CLP (Allegato “B”) compilata e sottoscritta;
- per l’esercizio in forma associata della CLP, l’elencazione puntuale dei comuni che usufruiscono della medesima commissione.
- 2) Rinnovo del mandato dei componenti della CLP
-
Il comune (o l’ente capofila della forma associativa) deve trasmettere la documentazione di cui al precedente punto 1, tenendo conto che, qualora il provvedimento istitutivo non sia stato modificato, non è necessaria la sua ulteriore trasmissione.
- 3) Parziale sostituzione dei componenti di una CLP
-
Il comune (o l’ente capofila della forma associativa) deve trasmettere:
- provvedimento di nomina dei nuovi componenti, in sostituzione dei dimissionari o di membri con mandato non più rinnovabile;
- scheda di certificazione dei requisiti della CLP (Allegato "B") compilata e sottoscritta in relazione ai requisiti verificati per i nuovi componenti, oltre che a quelli inerenti la commissione nel suo complesso;
- per l’esercizio in forma associata della CLP, l’elencazione puntuale dei comuni che usufruiscono della medesima commissione.
- 4) Adesione di un nuovo comune ad una CLP già istituita
-
L’ente capofila della forma associativa deve trasmettere:
- copia del provvedimento di adesione;
- elencazione aggiornata dei comuni che usufruiscono della medesima commissione.
La documentazione deve essere trasmessa tramite PEC ai seguenti indirizzi (aggiornati rispetto a quello riportato nell’Allegato “A” della D.G.R. 2-2640/2020):
- Piemonte occidentale (Città Metropolitana di Torino e Provincia di Cuneo): urbanistica.ovest@cert.regione.piemonte.it;
- Piemonte orientale (Province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Asti e Alessandria): urbanistica.est@cert.regione.piemonte.it.
Si ricorda che per le istanze relative ad autorizzazioni paesaggistiche con procedimento semplificato di cui al d.p.r. 31/2017 il parere della CLP non è obbligatorio come altresì chiarito dal Comunicato del Vicepresidente della Regione pubblicato sul BU n.49, S3 del 09/12/2021.
Elenco di comuni idonei all'autorizzazione paesaggistica
V. sezione Allegati
Detto elenco ha valore ricognitivo, essendo soggetto a periodico aggiornamento esclusivamente sulla base della documentazione trasmessa dai comuni o dalle loro forme associative, e pertanto può presentare disallineamenti rispetto all’effettiva operatività delle CLP di riferimento. Al fine di ridurre tale situazione di mancato allineamento dei dati, si rinnova l’invito ai comuni e alle loro forme associative, nei casi di interruzione dell’operatività della commissione o di modifica alla forma associativa, di darne tempestiva comunicazione al Settore regionale competente.
Allegati
- Elenco di Comuni idonei all'autorizzazione paesaggistica - Aggiornato al 19 novembre 2024
- File pdf - 151.8 KB
- Scheda di certificazione dei requisiti
- File pdf - 114.78 KB
- Istruzioni per la compilazione della scheda di certificazione dei requisiti
- File pdf - 79.11 KB