Tutela e valorizzazione delle risorse genetiche forestali del Piemonte

Data notizia

La Determinazione dirigenziale n. 40 del 1/2/2021 del Settore regionale Foreste ha approvato i nuovi elenchi dei materiali di base per la vivaistica forestale e dei popolamenti forestali piemontesi contenenti i materiali di base, redatti a seguito di approfondite indagini svolte negli ultimi anni da IPLA per conto della Regione.
Nei popolamenti classificati è possibile raccogliere frutti e semi non solo delle specie per le quali è obbligatorio il certificato di identità previsto dal dlgs. 386/2003, ma di tutte le specie arboree e arbustive autoctone del Piemonte d’interesse per la vivaistica forestale.
Le molte iniziative in atto nel nostro Paese per “piantare alberi” potrebbero causare massicce importazioni di materiale vivaistico da aree europee con condizioni ambientali molto diverse dalle nostre, con rischi di inquinamento per il patrimonio genetico dei nostri popolamenti.  
Viceversa utilizzare piantine di specie adatte al sito d’impianto e di provenienze locali certificate (oltre che coltivate in modo idoneo in vivaio) è il fondamentale primo passo per  creare sistemi arborei o forestali in grado di sopravvivere ai primi anni e poter poi assicurare i servizi ecosistemici richiesti.

Per approfondimenti visitare la pagina Vivaistica forestale.

Contatti:
Settore Foreste - Lorenzo Camoriano
email: lorenzo.camoriano@regione.piemonte.it