Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I nodi del bosco. Percorsi di sostenibilità dalla gestione forestale all’uso del legno

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Ciclo di eventi "I nodi del bosco. Percorsi di sostenibilità dalla gestione forestale all’uso del legno"

I nodi del bosco

La Regione Piemonte da anni è impegnata in progetti di crescita e valorizzazione professionale del comparto forestale. Le attività di informazione, dimostrazione e formazione sono strumenti potenti di sviluppo delle competenze specifiche e diffusione delle corrette informazioni, oltre a stimolare lo scambio reciproco delle conoscenze tra i soggetti coinvolti. 
L’ampliamento della rete informativa rivolta ai soggetti impegnati nel settore forestale è, inoltre, un mezzo indispensabile allo sviluppo delle zone rurali.

Per questo motivo, nell’ambito dell’Operazione 1.2.1 del PSR 2024-2022, il Settore Foreste della Regione Piemonte, in collaborazione con Visit Piemonte e con il sistema camerale, intende organizzare un ciclo di incontri su importanti tematiche forestali nel corso del 2024 in tutto il territorio piemontese, dal titolo "I nodi del bosco. Percorsi di sostenibilità dalla gestione forestale all’uso del legno".

Il primo appuntamento si è svolto l’11 dicembre 2023 presso il circolo dei Lettori a Torino dal titolo “Bosco luogo comune. Il percorso di Regione Piemonte verso la buona informazione ambientale e forestale”, un dibattito sulle difficoltà della buona informazione ambientale esaminata da diversi punti di vista. I successivi appuntamenti tratteranno temi più specifici delle gestione forestale sostenibile, come l’importanza delle certificazioni, la due diligence, la pianificazione, la multifunzionalità del bosco, la micoselvicoltura e la formazione.

Appuntamenti

Fiera Boster - Bosco e Territorio, il 28-29 e 30 giugno a Oulx (TO)

Per rimanere informato sulle prossime date iscriviti alla Newsletter Forestale.