Fiera Boster, dal 28 al 30 giugno a Oulx, gli eventi di Regione Piemonte

Data notizia

Anche quest'anno Regione Piemonte sarà presente alla fiera forestale Boster - Bosco e Territorio, che si terrà ad Oulx (TO) dal 28 al 30 giugno 2024.
La manifestazione ha l'obiettivo di unire i tasselli che compongono il complesso quadro della filiera bosco - legno, partendo dalla gestione sostenibile del territorio montano, passando per gli strumenti più innovativi della meccanizzazione agroforestale e arrivando alle diverse forme di valorizzazione del legno.
In questo contesto, il Settore Foreste della Regione Piemonte si apre al pubblico allestendo presso il proprio stand uno spazio informativo e proponendo momenti di incontro e approfondimento, in particolare:

 

Venerdì 28 giugno dalle ore 14.30 alle 15.30


Spazio conferenze della fiera: i componenti del Comitato Tecnico Regionale per le Foreste e il Legno (CTRFL) incontrano gli operatori del settore forestale per presentare il proprio lavoro, il Cluster Legno Piemonte e rispondere alle domande sulla gestione forestale e la filiera legno piemontese.

 

Venerdì 28 giugno dalle ore 15.30 alle 17.00


Spazio conferenze della fiera: incontro di approfondimento sulle attività di pascolo in bosco, in collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Val di Susa, il Settore Attuazione Programmi Agroambientali di Regione Piemonte e IPLA.

Programma:

  • Francesca Rava (CFAVS), L'esperienza dell'integrazione fra gestione pastorale e forestale del CFAVS;
  • Igli Signori (Settore Attuazione Programmi Agroambientali - Regione Piemonte), Gli interventi dello Sviluppo Rurale 2023-2027 in ambito montano e pascolivo: l'attività di controllo;
  • Lorenzo Civallero (Settore Foreste - Regione Piemonte) e Pier Giorgio Terzuolo (IPLA), Prospettive di gestione silvopastorale integrata nei Piani Forestali di Indirizzo Territoriale. 
  • Spazio per domande e confronto finale.

 

Sabato 29 giugno dalle ore 9.30 alle 13.45


Incontro "Il futuro è nelle tue mani: accendilo responsabilmente. Strategie di sviluppo, requisiti ambientali e socio-economici, incentivi regionali e buone pratiche", in collaborazione con AIEL Associazione italiana energie agroforestali e IPLA.

Programma
Modera: Davide Demichelis, giornalista e documentarista televisivo

  • 09.45 Programma e strategie per lo sviluppo della filiera del cippato forestale in Piemonte 
    Regione Piemonte - Direzione Ambiente, Energia e Territorio
  • 10.10 Combustione del legno e salvaguardia della qualità dell’aria: l’attività della Regione Piemonte Regione Piemonte - Settore emissioni e rischi ambientali
  • 10.30 Bandi regionali per l’incentivazione di impianti tecnologici a cippato forestale in area montana  Regione Piemonte - Settori Foreste,  Energia e Emissioni e rischi ambientali
  • 11.10 Stato della tecnica dei moderni impianti a cippato, prestazioni energetico-ambientali e benefici socio-economici
    AIEL Associazione italiana energie agroforestali
  • 11.30 Progetto di comunicazione e formazione regionale: obiettivi e primi risultati
    Regione Piemonte e IPLA
  • 12:30 Visita guidata alla nuova centrale termica della scuola primaria di Oulx  in collaborazione La Foresta Soc. Coop. (Link preadesione per partecipare alla visita https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScyRGjVsSWlIJ01Q5kjCRsqUpQasITgXNjW688FTl9o232j5A/viewform?usp=sf_link)

Per informazioni: IPLA S.p.A., tel. 011.4320438 - formazione@ipla.org 

Scarica la locandina

 

Sabato 29 giugno dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Visita accompagnata presso le aree boschive interessate dal progetto di prevenzione incendi per le filiere del legno (PREFEU), in collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Val di Susa e DISAFA.

Programma:

  • Introduzione iniziale “Selvicoltura e prevenzione incendi boschivi - buone pratiche in Val di Susa”:    presentazione del progetto PreFeu, interventi di selvicoltura preventiva, fuoco prescritto e studi realizzati.
  • Visita al viale tagliafuoco attivo verde presso la Strada de La Roche (Savoulx) realizzato tramite tecniche di selvicoltura preventiva e sperimentazione di fuoco prescritto.

Evento animato da Lucia Caffo, Evelyn Momo (CFAVS) e Rachele Gamba (DISAFA).

Informazioni pratiche
Ritrovo ore 9.00 presso la sede del Consorzio Forestale Alta Val di Susa (Via Pellousiere 35, Oulx; https://maps.app.goo.gl/H1VGXdNvh3o7S3yHA); spostamento in foresta per visita del sito e confronto tecnico, rientro entro le ore 12 presso il CFAVS o direttamente a Boster.
Spostamento con mezzi propri, durata stimata 15 minuti; strada sterrata ma percorribile con mezzi non 4x4. Sono richiesti l'uso di abbigliamento e calzature adeguate all'ambiente boschivo e fondo sterrato anche se non si prevedono percorsi a piedi  fuori viabilità (10-15 minuti per entrare nell'area d'intervento).
È necessaria l’iscrizione al link https://eventisegreteria.it/eventiinformativiforeste/ 

Gli incontri informativi, ad eccezione dell'appuntamento dedicato al CTRFL, sono realizzati nell'ambito delle attività di informazione forestale finanziate grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2022 Operazione 1.2.1

Allegati

locandina_a3_visite_impianti_2ok.pdf
File pdf - 3.06 MB