Nell'ambito dell'Op. 1.2.1 del PSR 2014-2022 Operazione 1.2.1 "Attività dimostrative e di informazione in campo agricolo e forestale" è stato organizzato l'evento Bosco luogo comune. Il percorso di Regione Piemonte verso la buona informazione ambientale e forestale presso il Circolo dei Lettori a Torino nel pomeriggio dell'11 dicembre.
In un periodo storico in cui l’attenzione verso l’ambiente esige sempre più un’informazione trasparente e accessibile, è necessario un maggiore sforzo per contrastare la disinformazione e i dannosi “luoghi comuni” amplificati dalla comunicazione cross-mediale. Periodicamente capita di scontarci con un approccio informativo errato e spesso dannoso, ed è ancora più rischioso quando vengono cavalcati temi con un importante impatto emotivo o che fanno leva su tradizioni, ad esempio il “si è sempre fatto così”.
La Regione Piemonte da anni è impegnata in una costante attività di informazione e formazione per la promozione della gestione forestale sostenibile e i temi ad essa connessi; nel corso del 2024 saranno realizzati numerosi progetti di informazione forestale su tutto il territorio tramite molteplici canali di comunicazione (per un valore di circa 800.000€), rivolgendosi ai soggetti pubblici e privati operanti nel mondo rurale e alle scuole
L’incontro, rivolto agli stakeholder del comparto forestale, ha voluto portare l’attenzione sulle difficoltà della buona informazione ambientale esaminata da diversi punti di vista (il territorio, i professionisti, i giornalisti), nel tentativo di stimolare nuovi spunti di riflessione.
Per rimanere informati sui progetti di informazione in campo forestale programmati per il 2024, vi invitiamo a consultare il sito di Regione Piemonte sezione Foreste e ad iscrivervi alla Newsletter Forestale.
Allegati
- bosco_luogo_comune_programma_def.pdf
- File pdf - 291.8 KB