Educazione alla sostenibilità: aperte le iscrizioni ai corsi per docenti

Data notizia

Cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico e inquinamento dell'aria, sono i temi che verranno affrontati nei corsi/percosi gratuiti per docenti che Arpa Piemonte propone in collaborazione con Regione Piemonte (Settore Politiche dell’Istruzione e Settore Green Economy) e il CeSeDi (Centro Servizi Didattici).

Il progetto sarà articolato su tre province (AT, BI, TO) e tre ordini di istruzione (primaria, secondaria di I e di II grado). ll corso di formazione, ai fini della validità della formazione in servizio di cui alla Legge 107/2015, art. 1, comma 124, rientra nel sistema nazionale di formazione continua dei docenti, in quanto proposto dal Ce.Se.Di., Ente accreditato dal MIUR in base alla direttiva 170/2016.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze progettuali in Educazione alla Sostenibilità (EAS) e si prefigge gli obiettivi didattici della recente (re)introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica (legge 92/2019),“la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona”.

L'iniziativa si inquadra nell'ambito del Protocollo Green Education della Regione Piemonte per lo sviluppo di una comunità di pratica e di ricerca sui temi della sostenibilità ambientale.

La struttura metodologica del corso prevede un livello di riflessione pedagogica e una logica di lavoro “a specchio”: gli insegnanti avranno modo di sperimentare approcci ed attività replicabili con i propri allievi.

Il percorso formativo prevede approfondimenti sui seguenti temi ambientali:

  • Inquinamento dell'aria/Prepair  - per le scuole primarie e secondarie di I grado - sede dei corsi Asti, Biella e Torino;

  • Cambiamenti climatici - per le scuole secondarie di II grado - sede del corso Torino;

  • Laboratorio geologia e rischi naturali/dissesto – per le scuole primarie e secondarie di I grado sede del corso Torino.

La formazione se non potrà svolgersi in presenza, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza sanitaria, si svolgerà online con una piattaforma dedicata.

I docenti interessati dovranno inviare al CE.SE.DI. daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it l’apposita scheda entro il 15 ottobre 2020.

Per informazioni consultare la paginao scrivere a  educazione.ambientale@arpa.piemonte.it