Regione Piemonte - Ambiente

In questa pagina:



Tematiche ambiente

banner

Greeen Education Regione Piemonte


La Regione Piemonte per la Green education

Premio Incubatori di Green Education 2016

La Regione Piemonte, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino, il MIUR – Ufficio Scolastico del Piemonte e il MIBACT – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino, ha promosso la prima edizione del Premio “Incubatori di Green Education 2016”.
Il Premio, destinato a tutte le Scuole del Piemonte, si propone di raccogliere e promuovere esperienze didattiche, premiare la qualità dei percorsi e offrire premi che siano di supporto alle scuole per le loro attività, valorizzando esperienze rilevanti in diversi campi (industriale, agricolo, culturale, edilizio e urbanistico) ed è strutturato in due differenti aree di concorso:

  • L’IMPRENDITORIALITÀ È GREEN - destinato alle Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie di tutti gli indirizzi scolastici del Piemonte.
  • IL PAESAGGIO VIEN CAMMINANDO - Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio afferente alla Città metropolitana di Torino.

Seguici su FacebookSeguici su Facebook

per info: premio.greeneducation@regione.piemonte.it

Precisazioni in merito a richieste pervenute dalle scuole

  • Alla domanda se è possibile aderire da parte di gruppi interclasse si risponde che, essendo il Premio "L'imprenditorialità è green" rivolto anche a gruppi e sottogruppi, oltre che a classi, anche per il Premo "Il Paesaggio vien Camminando" l'organizzazione interna del lavoro educativo è in capo ai singoli insegnanti che metteranno a disposizione, lavorando in modo trasversale, le ore di lavoro che necessiteranno per la realizzazione del progetto, come classi, gruppi o sottogruppi. Andrà specificato il/i gruppo/i classe interessato/i al paradigma educativo comune.
    Ciascun gruppo, sottogruppo interclasse, o classe, dovrà lavorare sul progetto suddividendolo in parti separate così da permettere una valutazione singola e distinta dalle altre. Va da sè che i prodotti elaborati, "conclusivi" o di "processo", come naturale conseguenza, dovranno essere diversi l'uno dall'altro. Si precisa che la partecipazione al Bando dovrà avvenire per classe o gruppo interclasse/sottogruppo con ampiezza numerica pari, comunque, a quella di una classe.
  • Un'analoga domanda ha riguardato la possibilità di aderire da parte di gruppi "pedibus" che raccolgono allievi di classi diverse. La risposta è sì, ma dovrà sempre essere specificato almeno un insegnante referente di progetto poichè l'organizzazione del pedibus talvolta è prerogativa di gruppi di genitori e non di insegnanti.

Protocollo di Intesa “La Regione Piemonte per la Green Education”

Con Delibera di Giunta del 6 giugno 2016 è stato approvato il Protocollo d’Intesa “La Regione Piemonte per la Green Education”.
Il Documento ha l’obiettivo di rafforzare la diffusione della Community per la Green Education e coinvolge, attraverso la sottoscrizione dello stesso, soggetti differenti del territorio e riconducibili a Enti Pubblici, Sistema dell’Istruzione, Sistema della Formazione Professionale, Sistema Imprenditoriale e delle Professioni, Istituzioni Culturali, Alta Formazione e Ricerca, Organizzazioni del Terzo Settore.
Il Protocollo è sottoscritto da 26 soggetti - pubblici e privati - e resta aperto anche a successive sottoscrizioni.
I soggetti sottoscrittori sono:
Enti Pubblici: Regione Piemonte; MIBAC - Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino; Comuni di Moncalieri, Asti, Pinerolo, San Mauro Torinese, Ivrea; Provincia di Asti;  Città Metropolitana di Torino; Arpa Piemonte;
Istituzioni scolastiche: MIUR – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte; Rete Green Piemonte (9 scuole di diverso ordine e grado); ITS – Professionalità in campo energetico;
Istituzioni culturali, di Alta Formazione e Ricerca: Ires Piemonte; Istituto Superiore Mario Boella; CNR – Ircres;  Indire – Istituto Nazionale di Ricerca e Innovazione per la scuola italiana;
Ordini professionali e collegi: Collegio Geometri Torino; Ordine Architetti Torino; Ordine Dottori Commercialisti Provincia di Cuneo;
Associazioni di categoria: col diretti federazione regionale; CIA Piemonte; Confindustria piemonte, Confcooperative Piemonte; camera di Commercio di Torino, formEdil Piemonte; Unione Industriale di Torino.