- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Contributi per le attività di valorizzazione e miglioramento della qualità delle produzioni tipiche e certificate
Valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali è una delle principali priorità della Regione Piemonte che persegue attraverso diverse misure di sostegno.
Il finanziamento di interventi promozionali sulle produzioni agroalimentari di qualità e tipiche avviene ai sensi dell'art. 41 della L. R. 63/78 e delle D.G.R. di approvazione delle linee annuali di indirizzo per la promozione agricola e agroalimentare del Piemonte o di esigenze di valorizzazione del territorio e del prodotto ritenute strategiche e necessarie.
La Direzione Agricoltura in particolare, rispetto alle linee annuali approvate e alle strategie di valorizzazione individuate dalla Giunta Regionale, riceve manifestazioni di interesse da parte del territorio e procede all'analisi delle stesse per poter affidare la realizzazione dei progetti esecutivi.
Per quel che riguarda il sostegno alla valorizzazione e tutela delle produzioni certificate, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, articolo 16 del Regolamento n. 1305/13 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”, sono previste due sottomisure di aiuto sotto forma di incentivazione dei produttori primari all’adesione a tali sistemi di qualità certificati (sottomisura 3.1.) e di contributi per la realizzazione di attività di informazione, promozione e pubblicità da parte di associazioni di produttori certificatisui regimi di qualità (sottomisura 3.2.).
Infine la Regione predispone il sostegno nell'ambito delle Organizzazioni Comuni di Mercato (OCM):
- OCM Vino: misura di sostegno del comparto vitivinicolo comunitario al fine di migliorare la competitività delle imprese europee sui mercati dei Paesi terzi, politica “virtuosa” finalizzata ad aumentare le capacità commerciali di consolidamento delle quote sui mercati maturi e di penetrazione su mercati in potenziale espansione, e quindi di stimolo per le vendite.
- OCM Ortofrutta: individua nelle Organizzazioni dei produttori (OP) lo strumento chiave per un governo della produzione ortofrutticola, attraverso il quale accrescere il livello di concentrazione e di controllo effettivo dell’offerta e con ciò pervenire a un riequilibrio fra la domanda e l’offerta.
Contatti
- Riferimento
- Daniela Scarzello Stefania Convertini
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - 10100 Torino
- Telefono
- 011.432.5246-4892
- Note
- Misura OCM Vino "Promozione Paesi Terzi" - Sostegno PSR 2014-2022 Sottomisure 3.1. e 3.2. - Sostegno PSR 2023-2027 Interventi SRG03-SRG07-SRG10
- Riferimento
- Paolo Giacomelli
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - 10100 Torino
- Telefono
- 011.432.2830
- Note
- Misura OCM Ortofrutta