È disponibile il rapporto “Piemonte Rurale 2023”, che costituisce il principale prodotto dell’Osservatorio Rurale dell’IRES Piemonte. La sua pubblicazione sul finire dell’anno ha lo scopo di tracciare un bilancio dell’annata agraria e delle principali tendenze in atto nel mondo rurale.
Il rapporto è strutturato in tre capitoli: il primo fornisce un quadro sul settore agricolo, il secondo propone una descrizione della situazione nelle aree rurali, il terzo è invece dedicato ad un approfondimento sulle politiche agricole e per lo sviluppo rurale.
In "Piemonte Rurale 2023" una particolare attenzione è posta sull’andamento dei costi di produzione del settore agricolo il cui andamento recente è stato fortemente condizionato dall’aumento dei prezzi delle materie prime su scala mondiale a causa delle tensioni internazionali in atto a partire dall’inverno scorso. Nonostante negli ultimi mesi si sia osservato un graduale miglioramento della situazione, il prolungarsi del periodo di crisi, insieme ad una serie di annate climatiche estremamente critiche, hanno portato i principali indicatori del settore a mostrare molti segni negativi.
Allargando lo sguardo alle tendenze socioeconomiche delle aree rurali, sotto l’aspetto normativo l’annata è stata caratterizzata dall’avvio del nuovo ciclo di programmazione comunitaria con l’emanazione dei primi bandi del CSR 2023-2027. Infine, largo spazio è dedicato all’andamento del PNRR con un’analisi delle parti riguardanti il settore agricolo e le aree rurali, nel tentativo di fornire un quadro esaustivo della sinergia tra politiche comunitarie e nazionali per i nostri territori.