Scheda informativa

Eventi atmosferici eccezionali 2019

Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Ricognizione dei danni e fonti di finanziamento

Eventi alluvionali 19-22 ottobre e 22-25 novembre

A seguito degli eventi meteorologici di ottobre 2019 nel territorio di Alessandria, è stato riconosciuto lo stato di emergenza ad alcuni Comuni del territorio piemontese (Ordinanza Protezione Civile n. 615 del 16/11/2019). Tali Comuni hanno ricevuto dalla Regione Piemonte le indicazioni operative per procedere con la ricognizione dei danni sul proprio territorio.

I danni oggetto della ricognizione sono:

• danni al patrimonio edilizio privato;
  • danni alle attività economiche e produttive.

Per il comparto agricolo, si prospetta la possibilità di attivare contemporaneamente due fonti di finanziamento per far fronte ai danni derivanti dai recenti fenomeni alluvionali: una procedura legata al Fondo di Solidarietà in Agricoltura ai sensi del Dlgs 102/2004 (procedura specifica per il mondo agricolo già attivata per entrambi gli eventi) sia nell’ambito della procedura della Protezione civile ai sensi del Dlgs 1/2018 "Codice della protezione civile"(relativa alla ricognizione dei soli danni del 19-22 ottobre 2019 ai privati e alle attività economiche e produttive ivi comprese le aziende agricole).

Tali procedure prevedono tempi, modulistica e criteri differenti pertanto, al fine di partecipare ad entrambe le procedure, è necessario seguire le indicazioni contenute nelle seguenti note:

In merito all'evento di novembre 2019 (comuni da individuare) si provvederà con un ulteriore comunicazione per quanto riguarda la procedura "straordinaria" (Protezione Civile) mentre la procedura "ordinaria" (Fondo di Solidarietà Nazionale in Agricoltura) è già adesso attiva.

Riferimento
Giuseppe Compagnone - Settore Infrastrutture, territorio rurale e calamità naturali in agricoltura
giuseppe.compagnone@regione.piemonte.it
infrastrutture@cert.regione.piemonte.it