Giornata della biodiversità agricola e alimentare - 31 maggio

Data notizia

Il progetto denominato Germonte 5 prevede la realizzazione di attività divulgative volte a diffondere i valori della biodiversità e a valorizzare gli attori della conservazione delle varietà locali piemontesi con strategie ex situ (le collezioni e le banche del germoplasma) e in situ (gli agricoltori custodi).

Gli incontri itineranti organizzati in aprile e maggio saranno dedicati a visitare le realtà produttive che mantengono in vita sul territorio le varietà locali, inoltre sarà possibile conoscere le banche del germoplasma e le collezioni seguendo un itinerario che collega questi luoghi di conservazione della biodiversità. Gli incontri, con esposizione e degustazione dei prodotti, hanno lo scopo di valorizzare le piccole realtà produttive, incentivare le conoscenze sulle caratteristiche delle risorse genetiche che custodiscono sapori ormai quasi perduti.

31 MAGGIO 2024 - FESTA DELLA BIODIVERSITÀ UNISG

Università di Scienze Gastronomiche Piazzale Vittorio Emanuele 9, Pollenzo-Bra (CN) - Ore 9-17

Durante la giornata si susseguiranno eventi a tema biodiversità. Il convegno del mattino sarà seguito da un pranzo degustazione con prodotti locali, durante tutta la giornata sarà possibile acquistare prodotti nel mercatino delle biodiversità e visitare le parcelle di frumento e ortaggi ospitate presso l’Orto didattico.