- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
In che cosa consiste?
L’attrazione di investimenti verso l’Italia e il Piemonte costituisce uno dei principali fulcri delle politiche volte al rafforzamento della competitività del sistema nazionale e regionale.
La puntuale conoscenza del patrimonio disponibile, in termini di opportunità localizzative, risulta strategica per definire l’offerta di siti produttivi regionali e proporre un quadro aggiornato del contesto in cui inserire i nuovi investimenti.
La Manifestazione di Interesse, approvata con D.D. 120/A1912A del 31 marzo 2025 in attuazione della D.G.R. 22-918 del 24 marzo 2025, è volta a strutturare un sistema di catalogazione delle opportunità di insediamento presenti in Piemonte, costituite da aree edificabili o immobili esistenti a destinazione d’uso prevalente produttiva, di proprietà pubblica o privata, da destinarsi all’insediamento di nuove attività economiche e promuoversi presso nuovi possibili investitori. La catalogazione delle aree ritenute idonee costituirà la base conoscitiva e il presupposto per qualificare l’offerta insediativa del Piemonte e valorizzarne le opportunità attraverso opportune occasioni di promozione da attivarsi tramite iniziative dedicate, quali la pubblicazione su portali istituzionali, regionali e nazionali, come l'iniziativa del MIPIM (Invest in Italy) e in occasione di specifici eventi.
Requisiti
Le opportunità di insediamento confacenti alla Manifestazione di Interesse devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
- localizzazione nel territorio della Regione Piemonte;
- proprietà pubblica o privata;
- per le aree: superficie territoriale pari ad almeno 5.000 mq;
- per gli immobili: superficie lorda di pavimento (SLP) pari ad almeno 1.000 mq;
- se “greenfield”: area edificabile con destinazione d’uso urbanistica a prevalenza produttiva, ivi inclusa la logistica;
- se “brownfield”: area o fabbricato dismesso con destinazione d’uso urbanistica a prevalenza produttiva, ivi inclusa la logistica;
- disponibilità giuridica del bene o configurazione giuridica idonea per alienazione o eventuale costituzione di diritto reale da documentare in fase di istanza.
Sono inoltre ammissibili le aree o gli immobili:
- non ancora dismessi ma per i quali la proprietà possa attestare la volontà di alienazione;
- che necessitano di interventi di natura ambientale atti al ripristino delle condizioni per il suo riutilizzo (es. Bonifica).
Destinatari
La Manifestazione di Interesse è rivolta a:
- soggetti pubblici (Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province, Città Metropolitana di Torino);
- enti pubblici di cui all’elenco ex articolo 1 “Princìpi di coordinamento e ambito di riferimento” della legge n. 196/2009 “Legge di contabilità e finanza pubblica”, quali, a titolo di esempio, enti del sistema sanitario, forze armate, ferrovie;
- persone giuridiche private;
- persone fisiche proprietarie o titolari di diritto reale di godimento;
- intermediari immobiliari e associazioni imprenditoriali, che possono presentare la candidatura di aree ed edifici di proprietà di terzi, solo se muniti di delega finalizzata a tale scopo.
Tempi e modi
Si prevede che la domanda per la partecipazione potrà essere effettuata dal soggetto proponente a partire dalle ore 11:00 del 13 maggio 2025 alle ore 16:00 del 3 luglio 2025.
I dettagli inerenti le modalità di presentazione della domanda e i relativi moduli da allegare saranno resi disponibili sulla presente pagina internet dal giorno 6 maggio 2025.
Le richieste di informazioni e chiarimenti rispetto ai contenuti della Manifestazione d'Interesse potranno essere indirizzate alla casella di posta elettronica: promozione.sviluppoeconomico@regione.piemonte.it
Allegati
- Manifestazione d'Interesse
- File pdf - 181 KB
- Determinazione Dirigenziale n. 120 del 31 marzo 2025
- File pdf - 132.18 KB
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 22-918 del 24 marzo 2025
- File pdf - 109.94 KB