Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I dati e le statistiche dell'URP

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

I dati sui servizi informativi richiesti dai cittadini che si rivolgono alle sedi dell’URP della Giunta della Regione Piemonte

I dati e le informazioni sull’utenza che si rivolge agli operatori delle sedi dell’URP sono raccolti e inseriti, in forma anonima, in una procedura informatizzata.

La procedura, nel rispetto delle norme sulla privacy, restituisce grafici e statistiche che vengono analizzati per verificare l’attività e proporre azioni per migliorare la qualità del servizio svolto a favore dei cittadini. I dati che elaboriamo riguardano:

  • Le richieste di informazioni suddivise per argomento e modalità di arrivo
  • Le richieste rivolte all'URP suddivise per sede e per "argomento e sede"
  • Gli argomenti di maggiore interesse per gli utenti
  • Quali sono le modalità usate per contattare l'URP

Nella sezione allegati sono disponibili le statistiche:

  • anno 2019
  • anno 2018

I dati sono scaricabili in formato aperto e con licenza CCBY (libera diffusione l'obbligo di citarne la fonte di provenienza) anche dal sito DatiPiemonte  e su Yucca Smart Data Platform

Per quanto riguarda i canali social:

  • Nel 2019 sono stati realizzati 865 tweet con una media di 120 mila visualizzazioni mensili. L'account conta 98.800  (+ 5,4% rispetto al 2018).
    Nel 2018 per il canale ufficiale Twitter @regionepiemonte erano stati  realizzati 782 tweet. L'account contava 95.700 followers (+ 4,2% rispetto al 2017) con una media di 100 mila visualizzazioni mensili.
  • la pagina Facebook URP - Regione Piemonte piace a 2.649 persone (+66,7% rispetto al 2018) e i 692 post realizzati hanno una media di circa 10 mila visualizzazioni a settimana.

    Nel 2018 la pagina Facebook URP - Regione Piemonte piaceva a 1.589 persone (+ 50,6% rispetto al 2017) e i 660 post realizzati avevano una media di circa 8 mila visualizzazioni a settimana.