Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I dati e le statistiche dell'URP

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

I dati sui servizi informativi richiesti dai cittadini che si rivolgono alle sedi dell’URP della Giunta della Regione Piemonte

I dati e le informazioni sull’utenza che si rivolge agli operatori delle sedi dell’URP sono raccolti e inseriti, in forma anonima, in una procedura informatizzata.

La procedura, nel rispetto delle norme sulla privacy, restituisce grafici e statistiche che vengono analizzati per verificare l’attività e proporre azioni per migliorare la qualità del servizio svolto a favore dei cittadini. I dati che elaboriamo riguardano:

  • Le richieste di informazioni suddivise per argomento e modalità di arrivo
  • Le richieste rivolte all'URP suddivise per sede 
  • Gli argomenti di maggiore interesse per gli utenti
  • Quali sono le modalità usate per contattare l'URP

Nella sezione allegati sono disponibili le statistiche relative all'anno 2022. 

I dati sono scaricabili anche in formato aperto. Si trovano facilmente digitando urp sul motore di ricerca del sito DatiPiemontecon aggiornamenti semestrali. La licenza d'uso attribuita ai dati è CCBY (libera diffusione l'obbligo di citarne la fonte di provenienza).  

Per quanto riguarda i canali social:

  • Dal 1 gennaio al 12 dicembre 2022 per il canale ufficiale Twitter @regionepiemonte sono stati realizzati 1.214 tweet. L'account conta 115.000 followers, con un incremeto di oltre 5.000 unità, e ha avuto oltre un milione e 700 mila visualizzazioni, le menzioni sono pari a 5.836.
  • Dal 1 gennaio al 12 dicembre 2022 la pagina Facebook URP - Regione Piemonte ha 5.371 persone che la seguono, con un incremento totale di oltre di 851 like rispetto al 2021. Sono stati realizzati 985 post  con un numero di visualizzazioni intorno alle 351 mila e 17 mila interazioni. Il punteggio di gradimento è 4,7 su 5

Le richieste di accesso ai documenti amministrativi gestite dalla sede URP di Torino nel 2022 sono state 25 a fronte delle 51 del 2021.