Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I dati e le statistiche dell'URP

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

I dati sui servizi informativi richiesti dai cittadini che si rivolgono alle sedi dell’URP della Giunta della Regione Piemonte

I dati e le informazioni sull’utenza che si rivolge alle sedi dell’URP sono raccolti e inseriti, in forma anonima e nel rispetto della privacy, in una procedura informatizzata.

La procedura restituisce grafici e statistiche che vengono analizzati per verificare l’attività e per  proporre azioni di miglioramento del servizio svolto dalla Regione Piemonte a favore dei cittadini.

I dati che elaboriamo riguardano:

  • Le richieste di informazioni suddivise per argomento e modalità di arrivo
  • Le richieste rivolte all'URP suddivise per sede 
  • Gli argomenti di maggiore interesse per gli utenti
  • Quali sono le modalità usate per contattare l'URP

Nella sezione allegati puoi consultare le statistiche relative all'anno 2023 

I dati sono scaricabili anche in formato aperto, si trovano facilmente digitando urp sul motore di ricerca del sito Dati Piemonte. La licenza d'uso attribuita ai dati è CCBY (libera diffusione con l'obbligo di citarne la fonte di provenienza).  

Per quanto riguarda i nostri canali social:

  • Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023 per il canale ufficiale X @regionepiemonte sono stati realizzati 1.160 tweet, l'account conta oltre 117 mila followers con in incremento di  1.153 followers rispetto al 2022. I post hanno raggiunto quasi un milione e 324 mila visualizzazioni e 54 mila interazioni organiche.
  • La pagina Facebook URP - Regione Piemonte ha raggiunto i 5.559 mi piace (+188 rispetto al 2022), e 6.243 followers (+402). Sono stati realizzati 872 post e la pagina ha un 4,7 punteggio di gradimento su 5 (con 20 recensioni). I contenuti hanno raggiunto 327 mila visualizzazioni e 18 mila interazioni organiche.
  • Le richieste di accesso ai documenti amministrativi gestite dalla sede URP di Torino nel 2023 sono state 40 fronte delle 25 istanze del 2022.
  • reclami e le segnalazioni gestite nel 2023 sono 116 rispetto alle 102 del 2022.