- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Il servizio di informazione ai cittadini attraverso i social media
Abbiamo aperto questi canali di comunicazione per condividere informazioni utili e per rispondere alle domande dei cittadini. Puoi seguirci su:
- sulla pagina Facebook Regione Piemonte - URP
- sul canale ufficiale X di Regione Piemonte
- sul canale WhasApp Regione Piemonte
Possiamo rispondere a richieste che vengono rivolte attraverso post e messaggi solo se rispettano le regole fissate nella "Social media policy" e le norme sulla "privacy" indicate nell'Informativa che trovate in allegato.
E' importante NON pubblicare o dIffondere dati, documenti che contengono informazioni personali o di terzi (ad es. indirizzo, telefono, codice fiscale,...) o notizie sullo stato di salute. In questi casi occorre indirizzare le richieste alle sedi URP della Giunta regionale
SOCIAL MEDIA POLICY
I nostri canali social sono spazi di dialogo e di pubblico servizio. Gentilezza, educazione e rispetto valgono anche quando si scrive e si commenta in rete e sui social. Questi canali possono essere d'aiuto a tutti, ma possiamo dare spazio solo a commenti o richieste legate alle materie trattate dai post o dai tweet e che sono espresse senza polemica e con cortesia, perciò... ricordiamoci di usare la gentilezza!
I commenti, le domande e/o i link esterni devono riferirsi agli argomenti trattati ed essere collegati alla discussione di un determinato messaggio/post: gli amministratori della pagina valutano i contenuti e rimuovono commenti, interventi e messaggi fuorvianti per gli altri utenti e che esulano dalle singole discussioni.
E’ vietato l’uso di sistemi di IA che mirano a sfruttare le vulnerabilità delle persone, come l’età, disabilità, situazione sociale o economica.
Saranno moderati (attraverso il blocco dell'utente, la cancellazione e la segnalazione) commenti, post e interventi:
-
con contenuti polemici, quelli che contengono emoticons e termini volgari, insulti, offese a persone o istituzioni, quelli scritti per disturbare i partecipanti;
-
di promozione o sostegno di attività illegali;
-
con contenuti scurrili, quelli che ledono la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, dei lavoratori, o non rispettosi del ruolo delle Istituzioni e i suoi organi;
-
che recano offese a gruppi etnici, politici o religiosi
-
fuorvianti, di diffamazione o minaccia, anche attraverso la semplice condivisione del contenuto offensivo
-
che contengono commenti e indicazioni fuorvianti per il resto dell'utenza
-
di diffusione non autorizzata di dati personali e sensibili di terzi
-
lo spam o l’inserimento di link a siti esterni
-
che contengono violazioni del diritto d’autore e l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati;
-
che pubblicizzano attività commerciali
-
che contengono dati personali o particolari.
I canali social hanno una valenza informativa e non intervengono:
- per richieste di aiuto o emergenza per le quali occorre riferirsi al Numero Unico 112
- per chiedere assistenza "tecnica" su procedure e applicativi regionali
- per rispondere a quesiti che richiedono risposte articolate e approfondite
Durante le emergenze (sanitarie e di protezione civile), i canali social forniscono esclusivamente indicazioni di pubblica utilità.
Le conversazioni private che avvengono attraverso e-mail e messaggi possono essere pubblicate esclusivamente con il consenso della redazione e del funzionario interessato.
Nel caso di avviso all’utente e di mancata rimozione dei contenuti, si procederà alla cancellazione degli stessi, al blocco degli utenti e si valuterà la denuncia per trattamento illecito di dati.
Allegati
- Informativa privacy social 7 2024
- File odt - 25.1 KB
Contatti
- Riferimento
- Settore Comunicazione, Ufficio Stampa, Relazioni esterne e URP
- Indirizzo
- Piazza Piemonte,1- Torino
- urp@regione.piemonte.it