Scheda informativa

Contributi per convegni, eventi e manifestazioni concessi ad enti e associazioni

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Come chiedere contributi alla Regione Piemonte per lo svolgimento di convegni, eventi, celebrazioni e manifestazioni svolte sul territorio piemontese

La Giunta regionale del Piemonte concede contributi per sostenere iniziative che rappresentino in modo significativo le politiche regionali, sempre che le stesse non ricevano altri sostegni economici regionali.

I contributi (disciplinati dalla Legge regionale n. 6 del 14 gennaio 1977 e dalla D.G.R. 1-3614 del 30 luglio 2021) sono concessi per:

• iniziative di carattere istituzionale, o comunque di rilievo, per l'immagine della Regione Piemonte o dei suoi ambiti locali;

• celebrazioni di ricorrenze significative per il contesto regionale anche se di ambito locale;

• celebrazioni di livello regionale o locale promosse da associazioni rappresentative di corpi militari;

• iniziative funzionali al rafforzamento dei principi di coesione e di solidarietà sociale, di uguaglianza e di inclusione, di libertà democratica, di parità e di partecipazione della cittadinanza piemontese e, più in generale, dei principi sanciti dallo Statuto regionale.

Le domande possono essere presentate da:

• enti pubblici
  • enti privati (enti e associazioni) senza scopo di lucro in base ai loro Statuti e atti costitutivi

La Giunta regionale del Piemonte attiva un bando annuale, reperibile sulla sezione bandi, che stabilisce modalità e termini di presentazione delle richieste.

Le domande di contributo, eventualmente presentate prima della pubblicazione del bando, saranno ritenute ammissibili solo se integrate e perfezionate con le indicazioni richieste dal bando stesso.

CONTRIBUTI ANNO 2021

Contributi per l'organizzazione e la partecipazione a convegni, congressi, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni ed altre manifestazioni (Scaduto il 13/09/2021)

Le modalità e i criteri di concessione dei contributi sono indicati nella Determinazione n.167 del 12/8/2021 e nella D.G.R. 1-3614 del 30 luglio 2021.

Nella sezione allegati in fondo alla pagina sono disponibili:

• il modulo per la rendicontazione per Enti pubblici
  • il modulo per la rendicontazione per Enti privati

Contributi relativi ad iniziative di alto livello istituzionale e grandi eventi che non rientrano nelle previsioni di cui alla D.G.R. n. 1-3614 del 30 luglio 2021

Le modalità e i criteri di concessione dei contributi "Grandi eventi" sono riportati nell'allegato n. 1 della D.G.R. n.1-3811 del 24/09/2021.

Nella sezione allegati in fondo alla pagina sono pubblicati:

1. Il testo della D.G.R. 1-3811 del 24/9/2021 Grandi eventi e l'allegato con i criteri
  2. Modulo di domanda "Grandi eventi"
  3. Informativa privacy "Grandi eventi"

Possono partecipare:

• gli enti pubblici o di diritto pubblico;
  • gli enti privati (enti e associazioni private, società)

I soggetti interessati e in possesso dei requisiti dovranno far pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2021, all’ indirizzo PEC: relazioniesterne@cert.regione.piemonte.it, la richiesta di contributo utilizzando il modulo domanda "Grandi eventi".

Riferimento
Settore Comunicazione, Ufficio Stampa, Relazioni esterne e URP