Scheda informativa

Contributi per convegni, eventi e manifestazioni concessi ad enti e associazioni

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Come chiedere contributi alla Regione Piemonte per lo svolgimento di convegni, eventi, celebrazioni e manifestazioni svolte sul territorio piemontese

La Giunta regionale del Piemonte concede contributi per sostenere iniziative che rappresentino in modo significativo le politiche regionali, sempre che le stesse non ricevano altri sostegni economici regionali.

I contributi (disciplinati dalla Legge regionale n. 6 del 14 gennaio 1977 e dalla D.G.R. 2-6108 del 15 dicembre 2017 e dalla D.D. 45 del 13/3/2018) sono concessi per:

• iniziative di carattere istituzionale, o comunque di rilievo, per l'immagine della Regione Piemonte o dei suoi ambiti locali;
  • celebrazioni di ricorrenze significative per il contesto regionale anche se di ambito locale;
  • celebrazioni di livello regionale o locale promosse da associazioni rappresentative di corpi militari,
  • iniziative funzionali al rafforzamento dei principi di coesione e di solidarietà sociale, di uguglianza e di inclusione, di libertà democratica, di parità e di partecipazione della cittadinanza piemontese e, più in generale, dei principi sanciti dallo Statuto regionale.

Le domande possono essere presentate, prima della manifestazione, da:

1. enti pubblici
  2. associazioni senza scopo di lucro

La Giunta regionale del Piemonte attiva un bando annuale, reperibile sulla sezione bandi, che stabilisce modalità e termini di presentazione delle richieste.

Le domande di contributo, eventualmente presentate prima della pubblicazione del bando, saranno ritenute ammissibili solo se integrate e perfezionate con le indicazioni richieste dal bando stesso.

Riferimento
Settore Comunicazione, Ufficio Stampa, Relazioni esterne e URP