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A22000 - WELFARE

Direzione
Direttore
Livio Tesio
Vicario
Antonella Caprioglio
Email
welfare@regione.piemonte.it
PEC
direzionewelfare@cert.regione.piemonte.it
Specifica PEC
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Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Telefono
011 4321458
Materie di competenza

Compete alla direzione l’assistenza tecnica alla giunta regionale per l’esercizio delle funzioni di programmazione sociale e socio-sanitaria (competenze non riconducibili alla Direzione Sanità), le cui competenze non sono riconducibili alla Sanità, la definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, il monitoraggio e la verifica sulla realizzazione dei programmi stessi, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai settori che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’organo di governo in materia di:

  • programmazione, organizzazione, promozione e controllo del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali, secondo i principi previsti dalla normativa vigente. Definizione dei costi e fabbisogni standard dei servizi e delle prestazioni sociali e socio-sanitarie;
  • vigilanza e gestione degli interventi di edilizia residenziale, agevolata e speciale, nonché sovvenzionata e social housing; formulazione e realizzazione del programma pluriennale di edilizia residenziale sociale, programmazione e realizzazione di interventi di edilizia residenziale speciale;
  • rapporti con il sistema creditizio per l’erogazione di finanziamenti agevolati; gestione dei fallimenti immobiliari e dei rapporti con i soggetti interessati;
  • formulazione di bandi regionali; vigilanza sulla situazione dei lavori; osservatorio dell'edilizia e misurazione dei fabbisogni quali-quantitativi di edilizia residenziale sociale; rilevazione delle condizioni del patrimonio edilizio esistente, della disponibilità di aree e immobili ed elaborazione proposte innovative e linee guida per la sostenibilità degli interventi;
  • individuazione dei criteri per l'assegnazione di alloggi di edilizia sovvenzionata e agevolata; raccordo e vigilanza nei confronti delle Agenzie Territoriali per la Casa; coordinamento e gestione procedurale degli accordi di programma e relativo supporto tecnico-operativo per le varie fasi di formazione, attuazione e approvazione dei singoli procedimenti;
  • programmazione e interventi nell’area socio-sanitaria; riparto, gestione e controllo dell’utilizzo delle risorse finanziarie da parte delle ASR e degli Enti Gestori dei servizi Socio Assistenziali per le attività dell’area socio-sanitaria; coordinamento, elaborazione e monitoraggio del sistema tariffario delle prestazioni socio-sanitarie;
  • verifica e controllo dell’assetto istituzionale locale per la gestione dei servizi; programmazione e promozione degli interventi a sostegno dei bambini e della famiglia e, in particolare, di minori, anziani, disabili, detenuti, ex detenuti e altre fasce deboli e indirizzi per la loro realizzazione; promozione e indirizzi per l'esercizio delle funzioni delegate e trasferite; verifica e controllo dell'assetto istituzionale locale per la gestione dei servizi; supporto alla programmazione locale, verifica della sua congruità e della qualità dei servizi erogati; riparto del fondo regionale per la gestione dei servizi socio-assistenziali nonché per gli interventi strutturali , verifica della spesa locale e dei risultati di gestione dei fondi assegnati. Promozione delle risorse di altri soggetti pubblici e privati operanti nel settore socio-assistenziale; sviluppo e gestione del Servizio Civile sul territorio regionale; piani di investimento per la realizzazione e la manutenzione di strutture socio-assistenziali e residenze sanitarie assistenziali; promozione ed indirizzo delle funzioni di vigilanza e di controllo sulle strutture socio-assistenziali e sulle residenze sanitarie assistenziali ed esercizio delle attività di competenza regionale;
  • politiche giovanili;
  • attività amministrative e autorizzative inerenti alle IPAB e ad altri soggetti pubblici e privati, nonché promozione e indirizzi delle funzioni delegate di vigilanza e di controllo sull'amministrazione dei medesimi. Attività inerenti il terzo settore e adempimenti;
  • conseguenti ai registri regionali delle Organizzazioni di Volontariato e della associazioni di promozione Sociale nonché dei Centri di Servizio di Volontariato;
  • programmazione e gestione di azioni finalizzate alla promozione e allo sviluppo delle pari opportunità; attività di supporto alla Commissione regionale pari opportunità uomo-donna; attività di supporto alla Consigliera regionale di parità;
  • programmazione di interventi volti a favorire l’incremento dell’occupazione femminile, la conciliazione tra vita lavorativa e vita privata, le carriere delle lavoratrici e l’empowerment femminile, la diffusione della cultura di parità, nonché la prevenzione ed il contrasto a fenomeni di violenza e di discriminazione, compresi interventi di inserimento lavorativo a favore delle vittime e il coordinamento e la gestione del Centro regionale contro le discriminazioni.