- Rivolto a
- Cittadini
- Imprese e liberi professionisti
Indicazioni operative in materia di assunzioni
Procedure in atto
Nella sezione Procedure in atto è possibile consultare le informazioni relative alle procedure di assunzione presso la Regione Piemonte.
Requisiti per tutte le categorie:
- aver compiuto 18 anni
- cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme in materia) ovvero cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea (*)
- godimento dei diritti politici
- non aver riportato condanne penali che determinino la non ammissione all'impiego pubblico
- idoneità fisica all'impiego
- essere in regola con le leggi sul reclutamento militare
- non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d), del T.U. approvato con DPR 10.1.1957, n. 3
Categorie non dirigenziali
L' assunzione a tempo indeterminato (ruolo) avviene :
- per concorso pubblico e per corso-concorso
- mediante avviamento degli iscritti nelle liste dei Centri per l'impiego competenti per territorio
- mediante chiamata numerica degli iscritti nelle apposite liste di appartenenti a categorie protette previste dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modifiche ed integrazioni
L'assunzione a tempo determinato (fuori ruolo) avviene
- per avviso di selezione pubblica
- mediante avviamento degli iscritti nelle liste dei Centri per l'impiego competenti per territorio
Requisiti necessati per l'accesso all'impiego
- cat. A e B: Licenza di scuola media inferiore (scuola dell'obbligo). Per i nati fino al 31 dicembre 1951, scuola dell'obbigo, è la licenza di scuola elementare purchè conseguita entro l'anno scolastico 1965/1966
- cat. C: diploma di maturità (quinquennale che consenta l'accesso all'università)
- cat. D: laurea
Requisiti categoria Dirigenti
Per le assunzioni di direttore regionale, responsabile di settore o di struttura temporanea e di progetto, si vedano l'articolo 24 della legge 23/08 nonchè la:
- Deliberazione della Giunta regionale n. 29-9649 del 22.9.2008 "Legge regionale 28 luglio 2008, n. 23: determinazione dei criteri e delle modalità per il conferimento e la revoca degli incarichi dirigenziali della Giunta regionale.", così come modificata dalla deliberazione della Giunta regionale n. 1-9929 del 29.10.08 e pubblicata, nella versione integrale e aggiornata sul BURP del 4 dicembre 2008, n. 49 (pagg. 1 e 11 e seguenti).
- D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" - Capo II Dirigenza (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 maggio 2001, n. 106 Supplemento ordinario).
(*) possono partecipare al concorso anche i cittadini degli Stati membri dell'U.E. (art. 38, comma 1, Dlgs 165/01) a condizione che: godano dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; siano in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana.