Scheda informativa

Convegno - I fondi di coesione per le infrastrutture scolastiche nelle regioni - 30 Aprile 2021 IRES - Regione Piemonte

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il 30 aprile 2021 alle ore 09.00 si è tenuta in modalità streaming la presentazione del progetto di ricerca  svolto dai ricercatori Ires Piemonte, in collaborazione con il Nucleo Regionale del Piemonte, dedicato agli investimenti nel settore Istruzione finanziati con i fondi di coesione, nei due cicli di programmazione 2007-2013 e 2014-2020.

Le infrastrutture scolastiche costituiscono un tassello non trascurabile dell’innovazione didattica, nell'ambito della riforma complessiva del sistema dell'Istruzione.

Il tema del finanziamento di questa componente della spesa complessiva per il settore dell'Istruzione è cruciale, tenuto conto del declino che appare inarrestabile, della spesa per investimenti pubblici a livello locale nel nostro Paese.

L'analisi dei dati sulla spesa in conto capitale degli enti locali dal 2008 al 2018 nelle regioni italiane per l’Istruzione, fornisce informazioni sull'impatto dei fondi strutturali, e con uno sguardo al futuro e al ruolo delle regioni nel processo di programmazione e coordinamento degli interventi a favore dell'edilizia scolastica.

slide_istruzione_30042021.pdf
File pdf - 1.92 MB