- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Ho pagato per errore la tassa TCR: posso chiedere il rimborso? Come?
E’ possibile chiedere il rimborso o la compensazione esclusivamente in via telematica, compilando l'apposita sezione della scheda di segnalazione presente nel servizio “TCR MOON – Modulistica on line relativa alle tasse sulle concessioni regionali”.
Nella scheda di segnalazione è necessario indicare le informazioni relative a: titolare della concessione o autorizzazione, oggetto della concessione o autorizzazione, provvedimento per cui si paga la tassa, luogo di esercizio. Nella sezione motivo della segnalazione occorre selezionare pagamento non dovuto, di cui si chiede il rimborso o la compensazione e inserire i dati utili alla richiesta specifica.
Per accedere al servizio TCR-MOON occorre autenticarsi.
Per approfondimenti sulle modalità di autenticazione e utilizzo del servizio TCR-MOON consultare le risposte alle domande frequenti (FAQ): “Utilizzo del servizio TCR MOON - Modulistica on line relativa alle tasse sulle concessioni regionali”.
Ho pagato per errore la tassa TCR: nella domanda di rimborso devo allegare documentazione? Quale?
Alla domanda occorre allegare:
-
copia di scansione della ricevuta del versamento;
-
qualsiasi altro documento utile a provare i motivi della domanda (ad esempio, se si tratta di doppio versamento, sarà bene allegare, oltre alla ricevuta del versamento di cui si chiede il rimborso, anche la fotocopia della ricevuta del versamento regolare);
-
copia di scansione del tesserino venatorio (solo nel caso in cui si voglia ottenere il rimborso della tassa per l'abilitazione all'esercizio venatorio - caccia).
Quanto tempo ho per chiedere il rimborso/compensazione?
Si può presentare domanda di rimborso entro il terzo anno successivo a quello del pagamento o, in caso di rifiuto dell'atto sottoposto a tassa, dalla data di comunicazione del rifiuto stesso.