Rimborsi

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Presenta alla Regione Piemonte, attraverso il servizio telematico TCR MOON – Modulistica on line relativa alle tasse sulle concessioni regionali un'istanza di rimborso di un versamento di una tassa sulle concessioni regionali (motivata, a titolo di esempio, da cause quali il doppio versamento della tassa per una medesima annualità, il versamento di un importo eccedente l'importo della tassa dovuta, il versamento di tassa non dovuta per mancanza di presupposti, per rinuncia all'atto di concessione oggetto di tassazione, ecc...) utilizzando il Modulo Nuova Istanza / DOMANDA DI RIMBORSO indicando:

  • il soggetto titolare della concessione (e il cognome, nome, codice fiscale e domicilio fiscale del rappresentante legale, in caso di soggetto diverso da persona fisica);
  • l'oggetto della concessione;
  • il luogo di esercizio dell'attività;
  • gli estremi del versamento di cui si richiede il rimborso (importo, data versamento, anno di riferimento della tassa);
  • il motivo della richiesta di rimborso (rinuncia o rifiuto dell’atto sottoposto a tassa, doppio pagamento, pagamento eccessivo, di cui si chiede la differenza);
  • la richiesta (rimborso o compensazione).

All'istanza va allegata, in formato .PDF, la documentazione attestante il versamento di cui si richiede il rimborso.

Per le istanze di rimborso motivate dalla causale "doppio versamento" occorre allegare, in formato .PDF, le attestazioni (ricevute di versamento PagoPA, bollettini postali, ricevute di eseguito bonifico) di entrambi i versamenti effettuati.

Per i residuali versamenti effettuati a mezzo bonifico, è necessario allegare, in formato .PDF,  la ricevuta di eseguito bonifico (non verranno accettate le disposizioni di bonifico).

Alla domanda occorre allegare:

  • copia di scansione della ricevuta del versamento;

  • qualsiasi altro documento utile a provare i motivi della domanda (ad esempio, se si tratta di doppio versamento, sarà bene allegare, oltre alla ricevuta del versamento di cui si chiede il rimborso, anche la fotocopia della ricevuta del versamento regolare);

  • copia di scansione del tesserino venatorio (solo nel caso in cui si voglia ottenere il rimborso della tassa per l'abilitazione all'esercizio venatorio - caccia).

Si può presentare domanda di rimborso entro il terzo anno successivo a quello del pagamento o, in caso di rifiuto dell'atto sottoposto a tassa, dalla data di comunicazione del rifiuto stesso.