Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Tassa automobilistica: rateizzazioni

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

In quali casi e come può essere richiesta la rateizzazione del bollo auto

Quando può essere richiesta la rateizzazione

La rateizzazione si può ottenere se:

  1. è stato emesso un avviso di accertamento;

  2. il totale da pagare riportato nell’avviso di accertamento è di almeno 120 euro;

  3. il contribuente è in regola con il pagamento degli importi compresi in piani di rateizzazione precedentemente accordati.

Il numero delle rate varia in relazione all’importo totale della richiesta, ma non può essere superiore a 30:

  • n. 5 rate per importi da euro 120 ad euro 280;

  • n. 10 rate per importi da euro 280,01 ad euro 600;

  • n. 15 rate per importi da euro 600,01 ad euro 1.260;

  • n. 20 rate per importi da euro 1.260,01 ad euro 2.700;

  • n. 30 rate per importi superiori ad euro 2.700,01.

In caso di particolare disagio economico, autocertificato dal contribuente, può essere concesso un numero maggiore di rate rispetto a quelle previste, ma sempre non oltre le 30 rate .

Come ottenere la rateizzazione

La domanda di rateizzazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il servizio presente all’indirizzo www.sistemapiemonte.it/cms/bolloweb, che permette di trasmettere al Settore Politiche Fiscali e contenzioso amministrativo della Regione la richiesta di rateizzazione e di essere aggiornati, tramite e-mail e/o sms, sullo stato di avanzamento della richiesta.

Se non si dispone di una connessione internet è possibile rivolgersi a un intermediario autorizzato (delegazione ACI, agenzia di pratiche auto del consorzio Sermetra o agenzia Avantgarde - vedi Elenco intermediari autorizzati in Allegati) che presterà il proprio aiuto ai fini del completamento della pratica.
Per ogni pratica il costo non può essere superiore a euro 6,50 + IVA, da pagare direttamente all’intermediario. Non possono essere accettate richieste presentate o inviate in modi diversi da quelli indicati.
E’ possibile chiedere informazioni e assistenza anche agli URP della Regione .

Ricorda che:

  • la domanda di rateizzazione va presentata entro i termini di scadenza del pagamento;

  • la sola presentazione della domanda sospende temporaneamente il termine di pagamento fino al momento in cui si riceve risposta scritta da parte dell’Amministrazione;

  • le domande presentate oltre il termine, ma prima che inizi il procedimento di riscossione coattiva, saranno valutate dal dirigente del Settore ed eventualmente accolte in deroga, compatibilmente con i criteri di programmazione delle procedure di accertamento;

  • se la domanda è accolta il contribuente riceverà il prospetto di ripartizione, che contiene l'importo di ciascuna rata e le scadenze entro cui devono essere pagate, nonché i bollettini per il pagamento;

  • il mancato rispetto anche di una sola scadenza di pagamento comporta l’automatica decadenza dal beneficio ed il conseguente recupero dell’intero debito residuo, anche mediante il ricorso o la riattivazione di procedure di riscossione coattiva.

 

Allegati

Elenco intermediari autorizzati
File pdf - 180.2 KB

Contatti

Riferimento
Call center Regione Piemonte
Telefono
800.333.444 (Numero verde)
Email
comunicazionibollo@regione.piemonte.it