Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Tassa automobilistica: rateizzazioni

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

In quali casi e come può essere richiesta la rateizzazione del bollo auto e modalità di pagamento delle rate

Quando può essere richiesta la rateizzazione

La rateizzazione si può ottenere se:

  1. è stato emesso un avviso di accertamento;

  2. il totale da pagare riportato nell’avviso di accertamento è di almeno 250 euro e deve essere raggiunto con riferimento ad ogni singolo atto o gruppo di atti relativi alla stessa annualità e allo stesso tributo;

  3. il contribuente è in regola con il pagamento degli importi compresi in piani di rateizzazione precedentemente accordati.

Il numero delle rate varia in relazione all’importo totale della richiesta, ma non può essere superiore a 30:

  • n. 5 rate per importi non superiori ad euro 500;

  • n. 10 rate per importi non superiori ad euro 1.000;

  • n. 15 rate per importi non superiori ad euro 2.000;

  • n. 20 rate per importi non superiori ad euro 3.000;

  • n. 30 rate per importi superiori ad euro 3.000.

In caso di particolare disagio economico, autocertificato dal contribuente, può essere concesso un numero maggiore di rate rispetto a quelle previste, ma sempre non oltre le 30 rate; l’ammontare di ogni rata mensile non può essere in nessun caso inferiore all’importo minimo iscrivibile a ruolo determinato dalla legge (ad oggi è pari a € 30).

Attenzione!

Con la prima rata sono poste in liquidazione le spese di istruttoria, nell’importo stabilito annualmente con deliberazione della Giunta regionale.

Per l’anno 2021, l’importo unitario delle spese di istruttoria è fissato in € 15, comprensivo dei costi di spedizione e di ogni altro onere relativo.

Importante!

Le prescrizioni relative alle rateizzazioni sopra citate sono in vigore dal 1° gennaio 2021 e si

applicano agli accertamenti emessi e notificati a partire da tale data.

 

Come ottenere la rateizzazione

La domanda di rateizzazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il servizio disponibile all'interno del portale Tassa Auto Piemonte, che permette di trasmettere al Settore Politiche Fiscali e contenzioso amministrativo della Regione la richiesta di rateizzazione e di essere aggiornati, tramite e-mail e/o sms, sullo stato di avanzamento della richiesta.

Se non si dispone di una connessione internet è possibile rivolgersi a un intermediario autorizzato (delegazione ACI, agenzia di pratiche auto del consorzio Sermetra o agenzia Avantgarde - vedi Elenco intermediari autorizzati in Allegati) che presterà il proprio aiuto ai fini del completamento della pratica.
Per ogni pratica il costo non può essere superiore a euro 6,50 + IVA, da pagare direttamente all’intermediario. Non possono essere accettate richieste presentate o inviate in modi diversi da quelli indicati.
E’ inoltre possibile rivolgersi agli URP regionali per il completamento e l’invio telematico delle domande. Si precisa che gli operatori URP non forniscono consulenza, né possono effettuare valutazioni in merito alle singole situazioni degli utenti inerenti l’applicazione della tassa automobilistica.

Ricorda che:

  • la domanda di rateizzazione va presentata entro i termini di scadenza del pagamento

    assegnati nell’atto di liquidazione o accertamento (sessanta giorni);

  • non è possibile inserire nella stessa domanda accertamenti riferiti a più annualità (per chiedere di rateizzare più annualità occorre compilare tante domande quante sono le annualità che si desidera rateizzare); possono viceversa essere compresi nella stessa domanda due o più accertamenti riferiti alla stessa annualità, si suppone per veicoli differenti, anche se notificati in momenti diversi;

  • la sola presentazione della domanda sospende temporaneamente il termine di pagamento fino al momento in cui si riceve risposta scritta da parte dell’Amministrazione;
  • le domande presentate oltre il termine,  purchè presentate prima che inizi il procedimento di riscossione coattiva, sono valutate dal dirigente del Settore ed eventualmente accolte in via eccezionale, compatibilmente con i criteri di programmazione delle procedure di accertamento;
  • se la domanda è accolta il contribuente riceve il prospetto di ripartizione, che contiene l'importo di ciascuna rata e le scadenze entro cui devono essere pagate;
  • il mancato rispetto anche di una sola scadenza di pagamento comporta l’automatica decadenza dal beneficio ed il conseguente recupero dell’intero debito residuo, anche mediante il ricorso o la riattivazione di procedure di riscossione coattiva;
  • di norma i piani di rateizzazione già approvati non possono essere annullati; in ogni caso non possono essere annullati i piani di rateizzazione già approvati e dichiarati insoluti, con conseguente emissione di ingiunzione o cartella, e quelli di cui siano già state pagate delle rate;
  • chi risulta inadempiente nel pagamento di importi compresi in piani di rateizzazione precedentemente accordati non può più presentare richiesta di rateizzazione e, in ogni caso, la richiesta eventualmente presentata non può essere accolta.

Come pagare le rate

 Le rate devono essere pagate:

  • utilizzando il servizio on-line sul sito Tassa Auto Piemonte alla sezione Paga on line – Paga le rate, specificando il riferimento/anno del piano di rateizzazione e il proprio codice fiscale; a conclusione della transazione di pagamento si potrà scaricare la ricevuta telematica collegandosi al sito Tassa Auto Piemonte alla sezione Scarica la ricevuta di un pagamento, fornendo l’Identificativo Univoco di Versamento (IUV), che sarà inviato tramite posta elettronica;
  • presso gli uffici postali (alle condizioni previste da Poste italiane), utilizzando il bollettino allegato al piano di rateizzazione;
  • presso le agenzie della propria banca o mediante i servizi di home banking (esclusivamente utilizzando i servizi di CBILL o pagoPA);
  • presso gli sportelli bancomat della propria banca (se abilitati);
  • presso le tabaccherie (anche tramite i servizi di banca ITB) e le ricevitorie collegate alla rete SISAL, Lottomatica o di altri soggetti che aderiscono al sistema pagoPA;
  • presso le agenzie di pratiche auto aderenti al consorzio Sermetra.

L’elenco completo dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che aderiscono al sistema pagoPA è consultabile alla seguente pagina internet dell’Agenzia per l’Italia digitale: https://www.pagopa.gov.it

Non potranno essere accettati pagamenti eseguiti in altra forma.

 

Allegati

Elenco intermediari autorizzati
File pdf - 179.03 KB

Contatti

Riferimento
Call center Regione Piemonte
Telefono
800.333.444 (Numero verde)
Email
comunicazionibollo@regione.piemonte.it