Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Tassa automobilistica: rateizzazioni

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

In quali casi e come può essere richiesta la rateizzazione del bollo auto

Quando può essere richiesta la rateizzazione

La rateizzazione si può ottenere se:

  1. è stato emesso un avviso di accertamento;

  2. il totale da pagare riportato nell’avviso di accertamento è di almeno 120 euro;

  3. il contribuente è in regola con il pagamento degli importi compresi in piani di rateizzazione precedentemente accordati.

Il numero delle rate varia in relazione all’importo totale della richiesta, ma non può essere superiore a 30:

  • n. 5 rate per importi da euro 120 ad euro 280;

  • n. 10 rate per importi da euro 280,01 ad euro 600;

  • n. 15 rate per importi da euro 600,01 ad euro 1.260;

  • n. 20 rate per importi da euro 1.260,01 ad euro 2.700;

  • n. 30 rate per importi superiori ad euro 2.700,01.

In caso di particolare disagio economico, autocertificato dal contribuente, può essere concesso un numero maggiore di rate rispetto a quelle previste, ma sempre non oltre le 30 rate .

Come ottenere la rateizzazione

La domanda di rateizzazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il servizio presente all’indirizzo www.sistemapiemonte.it/cms/bolloweb, che permette di trasmettere al Settore Politiche Fiscali e contenzioso amministrativo della Regione la richiesta di rateizzazione e di essere aggiornati, tramite e-mail e/o sms, sullo stato di avanzamento della richiesta.

Se non si dispone di una connessione internet è possibile rivolgersi a un intermediario autorizzato (delegazione ACI, agenzia di pratiche auto del consorzio Sermetra o agenzia Avantgarde - vedi Elenco intermediari autorizzati in Allegati) che presterà il proprio aiuto ai fini del completamento della pratica.
Per ogni pratica il costo non può essere superiore a euro 6,50 + IVA, da pagare direttamente all’intermediario. Non possono essere accettate richieste presentate o inviate in modi diversi da quelli indicati.
E’ inoltre possibile rivolgersi agli URP regionali per il completamento e l’invio telematico delle domande. Si precisa che gli operatori URP non forniscono consulenza, né possono effettuare valutazioni in merito alle singole situazioni degli utenti inerenti l’applicazione della tassa automobilistica.

Ricorda che:

  • la domanda di rateizzazione va presentata entro i termini di scadenza del pagamento;

  • la sola presentazione della domanda sospende temporaneamente il termine di pagamento fino al momento in cui si riceve risposta scritta da parte dell’Amministrazione;

  • le domande presentate oltre il termine, ma prima che inizi il procedimento di riscossione coattiva, saranno valutate dal dirigente del Settore ed eventualmente accolte in deroga, compatibilmente con i criteri di programmazione delle procedure di accertamento;

  • se la domanda è accolta il contribuente riceverà il prospetto di ripartizione, che contiene l'importo di ciascuna rata e le scadenze entro cui devono essere pagate;

  • il mancato rispetto anche di una sola scadenza di pagamento comporta l’automatica decadenza dal beneficio ed il conseguente recupero dell’intero debito residuo, anche mediante il ricorso o la riattivazione di procedure di riscossione coattiva.

 

Allegati

Elenco intermediari autorizzati
File pdf - 180.2 KB

Contatti

Riferimento
Call center Regione Piemonte
Telefono
800.333.444 (Numero verde)
Email
comunicazionibollo@regione.piemonte.it