Utilizzo del servizio "TRISPE - TRIbuto SPEciale per il deposito in discarica dei rifiuti"

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

Ricerca la domanda con la funzione Gestione delle domande di Accreditamento, se è IN_LAVORAZIONE , seleziona l’icona con l’occhio (Visualizza) e modifica l'informazione.

Se la domanda è ACCETTATA/RIFIUTATA, seleziona l’icona “AP” (Area Personale), quindi la tua utenza, e modifica l'informazione per ricevere all'indirizzo corretto tutte le eventuali successive comunicazioni.

Le domande di accreditamento vengono valutate dal referente del servizio. Quando la tua domanda sarà accolta, riceverai un'e-mail dalla casella di posta trispe_noreply@csi.it. La domanda risulterà accettata e sarà presente la voce di menù Dichiarazioni annuali.

L'accesso all'applicativo è possibile in tre differenti modalità: SPID, CIE, Certificato d'identità digitale riconosciuto dalla PA.

La domanda di accreditamento è per singolo gestore. Devi, quindi, fare richiesta per ogni gestore.

Devi inviare una richiesta via e-mail alla casella settore.tributi@regione.piemonte.it, specificando il gestore che manca in elenco.

Indica che la domanda è stata inserita e deve esser valutata dal referente del servizio che potrà accettarla o rifiutarla.

L'e-mail viene inviata dalla casella trispe_noreply@csi.it. Ti consigliamo di verificare nello SPAM. Lo stato delle richieste di accreditamento presentate è sempre consultabile mediante l'utilizzo della funzionalità Accreditamento -> Gestione domande.

Se s'intende non sottoporre a valutazione del referente del servizio una richiesta di accreditamento che è stata erroneamente inserita è possibile, solo se la stessa si trova in stato IN LAVORAZIONE, utilizzare l'apposita funzionalità Elimina (rappresentata dall'icona cestino). La richiesta passerà in stato Eliminata e sarà consultabile solamente da chi l'ha inserita mediante l'utilizzo della funzionalità Accreditamento -> Gestione domande. Non sarà consultabile da parte del referente del servizio.

La richiesta di accreditamento può essere annullata solo dal richiedente attraverso la funzione Elimina (rappresentata dall'icona cestino). Se hai annullato la richiesta involontariamente devi presentare una nuova richiesta.

Non è possibile modificare una richiesta presentata e rifiutata. Devi presentare una nuova richiesta.

Collegati al portale Servizi on line di Regione Piemonte, al link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo, cerca il servizio TRISPE - TRIbuto SPEciale Deposito in Discarica dei Rifiuti, seleziona “Imprese e liberi professionisti”, quindi “Accedi al servizio”.

Un operatore autorizzato ad operare per una gestore del settore ambiente-rifiuti (gestore impianto di trattamento o impianto di conferimento).

Devi accreditarti al sistema TRISPE - TRIbuto SPEciale Deposito in Discarica dei Rifiuti per poter utilizzare la funzionalità dedicata alla presentazione delle dichiarazioni annuali.

Devi presentare una domanda di accreditamento per ogni gestore per il quale intendi lavorare.

L'applicativo ha un'anagrafica dei gestori e degli impianti, non è, quindi, più necessario imputare tali dati. Se ravvisassi degli errori o dei dati dovessero essere aggiornati, puoi fare la segnalazione via e-mail a: settore.tributi@regione.piemonte.it

La compilazione dell’elenco dei soggetti che hanno versato in misura ridotta è facoltativa.

Inoltre, se viene inserito un soggetto e non si hanno le informazioni relative al raggiungimento degli obiettivi, è, comunque, possibile inviare la dichiarazione.

Dopo aver verificato che siano valorizzati sia la data che l'importo, se è evidenziato in rosso il campo Importo a debito da versare a saldo e si ha un valore negativo, occorre digitare nella sezione Versamenti, nel campo Conguaglio, il valore 0.

La dichiarazione è gestibile da tutti gli operatori che sono accreditati per un gestore.

Sì, puoi procedere e inviare una richiesta di rettifica scrivendo una e-mail con i dati corretti a: settore.tributi@regione.piemonte.it

In tal caso occorre conguagliare la cifra versata l'anno precedente rapportandola al contributo in misura intera. Comunque resta ferma la possibilità di ripresentare una nuova domanda per l'anno in corso.

Sì, il sistema TRISPE consente l’invio di un’unica richiesta per un impianto su più linee. Le percentuali di recupero o scarto verranno calcolate per ciascuna linea.