Utilizzo del servizio "TRISPE - TRIbuto SPEciale per il deposito in discarica dei rifiuti"

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

Collegati al portale Servizi on line di Regione Piemonte, al link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo, cerca il servizio TRISPE - TRIbuto SPEciale Deposito in Discarica dei Rifiuti, seleziona “Imprese e liberi professionisti”, quindi “Accedi al servizio”. Nella stessa pagina troverai anche i manuali utili per l'utilizzo dell'applicativo.

L'accesso all'applicativo è possibile in tre differenti modalità: SPID, CIE, Certificato d'identità digitale riconosciuto dalla PA.

La presentazione delle dichiarazioni e/o richieste di ammissione al pagamento in misura ridotta deve avvenire esclusivamente tramite applicativo.

Un operatore autorizzato ad operare per un gestore del settore ambiente-rifiuti (gestore impianto di trattamento ovvero di selezione automatica, riciclaggio e compostaggio o impianto di discarica).

Le domande di accreditamento vengono valutate dal referente del servizio e possono essere validate anche a distanza di qualche giorno. Ti consigliamo, quindi, di effettuare l’accreditamento con largo anticipo rispetto alle scadenze di presentazione di dichiarazioni o richieste di ammissione al pagamento in misura ridotta.

Devi inviare una richiesta via e-mail alla casella settore.tributi@regione.piemonte.it, specificando il gestore che manca in elenco.

La domanda di accreditamento è per singolo gestore. Devi, quindi, fare richiesta per ogni gestore.

Le domande di accreditamento vengono valutate dal referente del servizio. Quando la tua domanda sarà accolta, riceverai un'e-mail dalla casella di posta trispe_noreply@csi.it. Se la domanda risulterà accettata troverai la funzione di tuo interesse nel menù laterale dell'applicativo.

Indica che la domanda è stata inserita e deve esser valutata dal referente del servizio che potrà accettarla o rifiutarla.

L'e-mail viene inviata dalla casella trispe_noreply@csi.it. Ti consigliamo di verificare nello SPAM. Lo stato delle richieste di accreditamento presentate è sempre consultabile mediante l'utilizzo della funzionalità Accreditamento -> Gestione domande.

Se s'intende non sottoporre a valutazione del referente del servizio una richiesta di accreditamento che è stata erroneamente inserita è possibile, solo se la stessa si trova in stato IN LAVORAZIONE, utilizzare l'apposita funzionalità Elimina (rappresentata dall'icona cestino). La richiesta passerà in stato Eliminata e sarà consultabile solamente da chi l'ha inserita mediante l'utilizzo della funzionalità Accreditamento -> Gestione domande. Non sarà consultabile da parte del referente del servizio.

La richiesta di accreditamento può essere annullata solo dal richiedente attraverso la funzione Elimina (rappresentata dall'icona cestino). Se hai annullato la richiesta involontariamente devi presentare una nuova richiesta.

Non è possibile modificare una richiesta presentata e rifiutata. Devi presentare una nuova richiesta.

Ricerca la domanda con la funzione Gestione delle domande di Accreditamento, se è IN_LAVORAZIONE , seleziona l’icona con l’occhio (Visualizza) e modifica l'informazione.

Se la domanda è ACCETTATA/RIFIUTATA, seleziona l’icona “AP” (Area Personale), quindi la tua utenza, e modifica l'informazione per ricevere all'indirizzo corretto tutte le eventuali successive comunicazioni.

Se il dato da modificare rientra nelle sezioni Gestore e/o Impianto devi inviare una richiesta via e-mail alla casella settore.tributi@regione.piemonte.it specificando il campo da modificare e il relativo testo da inserire.

Se, invece, il dato da modificare riguarda un testo o un numero inserito erroneamente nelle dichiarazioni e/o nelle richieste di ammissione al pagamento in misura ridotta già protocollate, puoi chiedere la riapertura della domanda all’assistenza applicativa solo se non hai superato il termine di presentazione (31 gennaio per le dichiarazioni e 31 marzo per le richieste). I canali per contattare l’assistenza applicativa sono disponibili sulla pagina di accesso al servizio. N.B.:  la riapertura della domanda comporta un nuovo invio della domanda stessa e, di conseguenza, un nuovo numero di protocollo.

Non è possibile inserire un nuovo impianto autonomamente. Per farlo sarà necessario scrivere una mail a settore.tributi@regione.piemonte.it indicando il gestore di appartenenza, tipologia impianto (trattamento o discarica), l’indirizzo della sede dell’impianto (sedime, nome via, cap, comune e provincia), le linee impiantistiche come da TABELLA - “Percentuali minime di recupero e percentuali massime di scarto”.

La dichiarazione annuale deve essere presentata solo dai gestori delle discariche e non degli impianti tecnologici di selezione automatica, riciclaggio e compostaggio, come stabilito dall'art. 2 del regolamento n. 3/2019.

La dichiarazione annuale deve essere presentata ogni anno entro 31 gennaio, come stabilito dagli articoli 2 e 6 del regolamento n. 3/2019.

La compilazione dell’elenco dei soggetti che hanno versato in misura ridotta è facoltativa.

Inoltre, se viene inserito un soggetto e non si hanno le informazioni relative al raggiungimento degli obiettivi, è, comunque, possibile inviare la dichiarazione.

La compilazione dell'elenco dei soggetti che hanno versato in misura ridotta è facoltativa, ovvero non è bloccante, ma deve essere obbligatoriamente compilata nel caso in cui siano stati conferiti rifiuti a cui sia stato applicato il tributo ridotto.

Inoltre, se viene inserito un soggetto e non si hanno informazioni relative al raggiungimento degli obiettivi, è comunque possibile inviare la dichiarazione. Si evidenzia tuttavia che un impianto che non ha raggiunto la percentuale minima di recupero o massima di scarto deve provvedere a pagare il tributo in misura intera.

Il pulsante "Invia dichiarazione" si abilita dopo l'inserimento di almeno una riga nella sezione "Rifiuti Conferiti", un versamento (comprensivo di data e importo) nella sezione "Versamenti" e di tutti i campi della sezione "Sede Documenti".

Se il pulsante dovesse risultare ancora disabilitato verifica che i rifiuti inseriti nella sezione "Rifiuti Conferiti" siano effettivamente inseriti dopo il click sull'icona "+" azzurra.

Nel campo "Conguaglio" occorre inserire il versamento a saldo di quanto dovuto per il periodo di riferimento se la somma dei versamenti precedenti (trimestrali) non è sufficiente per qualsiasi motivo (sottovalutazione degli elementi imponibili, errori di calcolo, omissioni o mancato raggiungimento degli obiettivi se c'è stata richiesta di pagamento in misura ridotta).

La richiesta di ammissione al pagamento in misura ridotta deve essere presentata una sola volta entro il 31 marzo e ripresentata solo nel caso in cui non vengano raggiunti gli obiettivi, così come disposto dagli articoli 4 e 6 del regolamento n. 3/2019.

No, se la richiesta di ammissione al pagamento in misura ridotta è ancora valida non è necessario presentarne un’altra via TRISPE. Sarà sufficiente inserire i riferimenti della richiesta di ammissione presentata via PEC dentro la dichiarazione di raggiungimento obiettivi che si sta compilando sul sistema TRISPE.

Sì, il sistema TRISPE consente l’invio di un’unica richiesta per un impianto su più linee. Le percentuali di recupero o scarto verranno calcolate per ciascuna linea.

In tal caso occorre conguagliare la cifra versata l'anno precedente rapportandola al contributo in misura intera. Comunque resta ferma la possibilità di ripresentare una nuova richiesta di ammissione al pagamento in misura ridotta per l'anno in corso.

La dichiarazione degli obiettivi raggiunti nell'anno precedente deve essere presentata ogni anno entro 31 gennaio, come stabilito dagli articoli 4 e 6 del regolamento n. 3/2019.

Come da TABELLA - “Percentuali minime di recupero e percentuali massime di scarto” ad ogni linea impiantistica è associata una percentuale di recupero o, in alternativa, ad una percentuale di scarto a seconda della tipologia. In particolare, per le tipologie 1, 2 , 3, 6, verrà visualizzata la percentuale minima di recupero, mentre per le tipologie 4 e 5 (impianti di trattamento aerobico e anaerobico dedicati alla produzione di ammendante compostato) verrà visualizzata la percentuale massima di scarto.