Una settimana "social" per la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici

Data notizia

dal 20 al 24 luglio 2020

Nell'ambito del programma #vettoridisostenibilità, la Regione Piemonte e Arpa Piemonte dedicano la settimana dal 20 al 24 luglio alla sensibilizzazione "social" sugli effetti dei cambiamenti climatici nella nostra regione.

Tutti i giorni, da lunedì a venerdì, vengono proposti i dati principali delle recenti rilevazioni attraverso una campagna sui canali facebook e twitter dei due enti, con l'obiettivo di rendere il pubblico consapevole degli effetti dei cambiamenti sulle precipitazioni, sui venti, sulla neve, sull'aria, sull'agricoltura ecc..

Ad esempio, è importante conoscere l'evoluzione delle temperature, perchè negli ultimi 60 anni in Piemonte si registra un incremento importante della temperatura, di circa 2.1°C nelle massime e di 1.5°C nelle minime: un aumento decisamente superiore a quanto si misura a livello globale.  In montagna, che costituisce il 48% del territorio regionale, l’incremento è ancora superiore e arriva fino a +2.8°C nelle massime e a +1.8°C nelle minime.

Oppure rispetto al vento: negli ultimi 20 anni si è osservato un aumento dei giorni in cui si registrano forti raffiche di vento in montagna, precisamente circa +1.6 giorni ogni 10 anni e del numero di giorni di foehn. Viceversa, in pianura sono aumentati mediamente di circa +2,8 ogni 10 anni i giorni di calma di vento, situazione che può favorire un possibile incremento delle condizioni di ristagno degli inquinanti.

O ancora per quanto riguarda la situazione rispetto all'agricoltura: negli ultimi 60 anni l'inizio del risveglio vegetativo mostra una tendenza all'anticipo fino a circa 6-7 giorni ogni 10 anni e fino 8-9 giorni nella zona prealpina.

Inoltre, analizzando gli ultimi 20 anni, in Piemonte si osserva una forte diminuzione del numero di giorni piovosi, che arriva fino a 25 giorni in alcune aree del territorio regionale. In media la precipitazione non mostra tendenze significative se non una tendenza all'aumento nella zona del Verbano e sulle zone appenniniche al confine con la Liguria. Questo comporta un aumento dei fenomeni intensi, in particolare nel periodo estivo.

Questi e molti altri contenuti verranno condivisi per saperne di più e soprattutto per agire direttamente, con i nostri comportamenti singoli e collettivi, per contrastare l'innalzamento delle temperature e gli altri fenomeni correlati ai cambiamenti climatici che impattano sulle nostre vite.

Guarda la gallery delle card.