Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Una buona occasione - contro lo spreco alimentare

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Obiettivo di sviluppo sostenibile n. 12

Ogni anno circa un terzo dell’intera produzione agricola mondiale destinata al consumo umano viene sprecato, secondo dati della Organizzazione delle Nazioni Unite per il Cibo e l’Agricoltura (FAO Food and Agriculture Organization of the United Nations), che ha attivato il programma “Global food loss and waste”. 

Lo spreco alimentare, oltre che essere inaccettabile dal punto di vista etico, comporta pesanti e rilevanti conseguenze sia sotto il profilo sociale ed economico sia sotto quello ambientale, basti pensare che il 10% delle emissioni di gas serra è ad esso imputabile e che vengono sprecate ingenti risorse idriche, a loro volta preziose.

Per questa ragione l’ONU ha inserito tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 l’Obiettivo 12 - Target 12.3 che prevede di “dimezzare lo spreco alimentare pro capite globale al dettaglio e al consumo entro il 2030, nonché di ridurre le perdite alimentari lungo la catena di produzione e di approvvigionamento”.
Anche la Commissione Europea nel presentare al Parlamento UE la Strategia “A ‘Farm to Fork’ Strategy for a fair, healthy and environmentally-friendly food system” ha contemplato la promozione di un consumo alimentare più sostenibile e la riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari come parti essenziali dell’European Green Deal.
 

Il progetto regionale UBO "Una buona occasione" contro lo spreco alimentare

La Regione Piemonte su questo tema ha da tempo sviluppato il progetto “Una Buona Occasione: contribuisci anche tu a ridurre gli sprechi alimentari” che tra i principali obiettivi ha la prevenzione degli sprechi alimentari a livello domestico, in quanto è proprio nella fase del consumo che, nelle società avanzate, si annida la maggior parte degli sprechi. 

Per realizzare questo progetto la Regione Piemonte ha aggregato partner prestigiosi, tra cui l’Università degli Studi di Torino, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Istituto Zooprofilattico Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, il Museo A come Ambiente, Slow Food, CinemAmbiente e ha ottenuto il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, oltre che ricevere importanti riconoscimenti dal Ministero dell’Ambiente. 

Il progetto si pone come principale obiettivo quello di accrescere, attraverso una strategia di comunicazione e sensibilizzazione che prevede l’ingaggio diretto, la consapevolezza dei consumatori al fine di agevolarli nell’adottare stili di vita e consumo più sostenibili. In quest’ottica assume un ruolo centrale l’applicazione UBO app, strumento che consente a tutti di adottare, in modo semplice e immediato, comportamenti utili a ridurre lo spreco.

Particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla scuola, mettendo a disposizione degli insegnanti una serie di moduli educativi e di prodotti multimediali.

La Regione ha anche sviluppato e sta realizzando una serie di iniziative contro lo spreco del cibo, volte al recupero a fini sociali delle eccedenze alimentari, attraverso il coinvolgendo dei Centri servizi per il volontariato.
 

Contatti

Riferimento
Barbara Minati
Indirizzo
corso Bolzano 44 - Torino
Email
barbara.minati@regione.piemonte.it