Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Manuali di “buone pratiche” di allevamento

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

Manuali di buone pratiche per la gestione degli allevamenti e la tutela del benessere degli animali, dedicati a chi lavora nel settore zootecnico

Il ruolo dell’allevatore è a tutti gli effetti quello di “operatore del settore alimentare” (OSA). Anche se, per l’allevamento, la normativa europea non impone lo sviluppo e l’applicazione di un piano HACCP (piano basato sull’analisi del rischio e l’identificazione e il monitoraggio continuo di punti critici di controllo) la figura dell’allevatore è fortemente responsabilizzata e tutto ciò che avviene all’interno dell’azienda deve essere sempre facilmente controllabile e gestibile, soprattutto in caso di problematiche con possibili effetti sulla salute dei consumatori.
L’Europa consiglia (ma non obbliga) gli allevatori a svolgere la propria attività seguendo un manuale di buone pratiche con finalità di miglioramento sanitario. L’applicazione corretta delle buone pratiche non annulla (impossibile ottenere condizioni di rischio pari a zero) ma sicuramente minimizza tutti i rischi che potrebbero svilupparsi da una gestione poco corretta e programmata dell’allevamento. I manuali possono essere sviluppati dall’allevatore stesso, dalle associazioni di categoria o da personale veterinario/tecnico a conoscenza delle principali problematiche e criticità che una certa tipologia di allevamento può presentare.
La Regione Piemonte a partire dal 2009 ha pubblicato una serie di manuali di buone pratiche dedicati a chi lavora nel settore zootecnico, redatti da esperti veterinari sulla base dell’esperienza maturata dai Servizi Veterinari delle ASL. I manuali intendono fornire all’allevatore una visione d’insieme sottolineando le maggiori criticità rilevate nella gestione degli allevamenti, gli errori più comuni e le azioni corrette da intraprendere. Le principali tematiche affrontate sono:

  • sanità animale e biosicurezza;
  • farmaco veterinario;
  • alimentazione;
  • benessere animale;
  • sostanze pericolose e impatto ambientale;
  • formazione del personale.